Rimini. Lavori Statale 16, ecco 30 vigili per evitare il collasso

Archivio

Lunedì aprono i cantieri per realizzare due sottopassi e in seguito una rotatoria. Tutto sulla Statale. Occhi puntati quindi sul traffico e le contromisure per limitare i disagi. Trenta i vigili urbani schierati. Tutte le vie alternative.

Cosa succede

Lunedì prendono il via le modifiche alla viabilità dovute all’avanzamento di due cantieri sulla Statale Adriatica nell’ambito degli interventi iniziati quasi un anno fa per mandare in pensione gli ultimi semafori. Si tratta di due sottopassi, quello per la realizzazione dell’attraverso ciclopedonale tra la Statale e via della Fiera e quello per il completamento del sottopasso all’incrocio via Montescudo-Coriano.

Il terzo cantiere vedrà la realizzazione della maxi rotatoria all’incrocio con la Consolare San Marino, prenderà il via il 6 febbraio.

Sotto controllo

La polizia locale garantisce la presenza di più pattuglie in orario sia mattutino sia pomeridiano e, nel caso l’avanzamento dei cantieri lo richiedesse, anche di sera. Trenta gli agenti in campo.

Occhio ai cambiamenti

Da lunedì la viabilità subirà modifiche all’altezza del tratto della Statale 16 con via della Fiera. La costruzione del sottopasso prevede tre diverse fasi temporali.

Dal 30 gennaio iniziano le operazioni per spostare il traffico alla nuova configurazione, che fino alla fine di giugno sarà distribuito su tre corsie totali di cui due dedicate al traffico veicolare in direzione Riccione e una corsia dedicata al traffico veicolare in direzione Ravenna.

Con il procedere delle lavorazioni verrà poi attivata una nuova corsia ripristinando due flussi per senso di marcia in variante. Una volta completate le rampe lato monte, sarà dismesso il bypass e il traffico sulla Statale verrà ripristinato come prima dell’opera. Una volta attivato il sottopasso verrà rimosso l’attraversamento pedonale posto ora a nord della rotatoria di via della Fiera.

In corrispondenza dei lavori per la realizzazione del sottopasso che collega il parco di via Santerno con il percorso ciclopedonale previsto lungo via Coriano, verranno realizzati lavori di adeguamento della viabilità di via Coriano in corrispondenza dell’incrocio con via Metauro che consentiranno di dare maggiore sicurezza alla circolazione stradale inibendo la svolta a sinistra da via Metauro su via Coriano.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui