RIMINI. «Ogni giorno venivo a correre, a fare una passeggiata o a far colazione nei bar che ci sono nella zona della darsena. Ho notato questa casette sull’acqua, mi sono incuriosito, ho chiesto informazioni e ho deciso di comprare. Ormai sono passati tre anni e sto benissimo». Kledi Kadiu, ballerino e insegnante di danza, è diventato famoso in Italia grazie a programmi come “Buona domenica”, “C’è posta per te” e “Amici” di Maria De Filippi. É uno degli otto proprietari delle casette galleggianti del Marina di Rimini (le altre sei vengono affittate per periodi brevi). É stato fra i primissimi a scegliere questo stile di vita.
L’artista col gommone sotto la camera da letto
«Sono cresciuto sull’Adriatico ma dall’altra parte, a Durazzo, e anche se non sono un uomo di mare, ho sempre avuto un forte legame col mare e col senso di libertà che ti trasmette. Forse sono stato uno dei primi qui a Rimini a capire che questo poteva essere un nuovo modo di vivere. Qui è un posto di vacanza perenne: comodità, quiete, privacy, tramonti favolosi, e la mattina senti la brezza, i gabbiani, i pescherecci: è una magia. Come stare in mezzo al mare su una barca ma queste houseboat sono molto più comode. Un mio amico di Fano ogni tanto mi presta il gommone e lo tengo attraccato alla mia casetta. Quando ho voglia di uscire salgo su e vado a Vallugola a fare un bagno».
Estate e inverno
Kledi, specie nel fine settimana, è impegnato con il suo lavoro in tutta Italia. Vive a Rimini da qualche anno insieme alla moglie e ha due figli, una bimba di 5 anni e mezzo e un piccolo nato appena due settimane fa. É molto legato alla città e proprio qui, nel piazzale della darsena il 26 luglio scorso ha presentato un gala con ballerini di importanti teatri e compagnie europee. A Rimini si divide tra l’appartamento sulla terraferma (ma a due passi dalla darsena) e la houseboat. «Da marzo a ottobre vivo spesso in questo contesto», spiega, «ma è bello venirci anche in inverno, quando non piove, nelle giornate di sole: è un altro tipo di magia».Accanto alla sua “casetta” ci sono degli amici. «Dei super amici, le nostre figlie giocano insieme. Si è formato non dico un quartiere ma un piccolo villaggio del mare...»
Anna porta il lavoro a bordo
Anche per Anna, personale trainer e influencer di origine croata, le houseboat del Marina di Rimini sono un posto speciale. Da marzo anche lei ha comprato la “barca caseggiante” e davanti alla porta che guarda verso le barche ha anche una piccola piscina.«La mia bimba ha la stessa età di quella di Kledi, giocano insieme e sguazzano nella piscina. Qui è un’isola di pace, un posto esclusivo in una bellissima darsena che fa provare sensazioni uniche e l’aria è buona. Ma io ho preso la house boat anche per lavorare. Video e immagini... qui tutto diventa spettacolare e anche quando sono al lavoro al computer c’è una pace unica. Eppure casa mia (quella sulla terraferma) è a soli 500 metri di distanza... ma i miei figli (ha anche un ragazzino di 13 anni, ndr) vogliono restare qua».