Rimini, Industrie Valentini, nuova vita: entra il gruppo Marinelli

Archivio

Le “Industrie Valentini” cambiano il loro nome in “Marinelli”. Con la conclusione dell’asta del Tribunale di Rimini, la storica azienda del settore legno-arredo è stata infatti aggiudicata al nuovo acquirente, il gruppo Marinelli dell’omonimo imprenditore marchigiano del settore, che ha vinto la gara per l’affitto e la successiva vendita.

I sindacati, Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil, assicurano fin da ora il proprio impegno nel chiedere un confronto con il nuovo imprenditore per «tutelare al meglio tutti i lavoratori, attualmente circa 120 addetti al ramo produttivo che troveranno occupazione presso la nuova società entro settembre».

A questo proposito le organizzazioni sindacali citano il Codice civile sul “Mantenimento dei diritti dei lavoratori in caso di trasferimento d’azienda”.

L’unica offerta arrivata all’asta è stata quella del gruppo Marinelli: l’aggiudicazione del ramo d’azienda produttivo è stata quella prevista dal bando come base d’asta, ovvero 60mila euro all’anno oltre Iva per l’affitto, e 2,9 milioni di euro, oltre oneri fiscali, per l’acquisto, da corrispondersi entro cinque giorni dal decreto di chiusura del concordato preventivo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui