Rimini, il vescovo ecologico: "Mi muovo in bici"

Archivio

È il Pastore della Diocesi da pochi giorni e dopo il “bagno di folla” di domenica scorsa monsignor Nicolò Anselmi inizia a riempire la propria agenda da Vescovo. Comincia oggi al seminario “don Oreste Benzi” incontrando il presbiterio diocesano. Quindi domenica in Duomo (ore 11) per la celebrazione della santa messa e in Sala Manzoni (ore 15) per il Convegno dei catechisti. Icaro Tv (canale 18), oggi alle 20,30, trasmette una puntata speciale dei “Giorni della Chiesa” dedicata all’arrivo del Vescovo Nicolò.

Monsignor Anselmi coglie anche l’occasione per una serie (ampia) di ringraziamenti a quanti lo hanno accolto domenica in piazza Cavour e in Duomo. Parte da monsignor Francesco Lambiasi per «l’abbraccio fraterno che mi ha rivolto» e che «testimonia la successione apostolica». Quindi il «popolo di Dio» e «tutti i laici, per la «vivacità e l’intraprendenza dimostrata fin da subito». Ovviamente gli amministratori e in particolare Jamil Sadegholvaad nella doppia veste di sindaco e presidente provinciale. «Grazie - ha scritto il Vescovo - anche per il dono davvero gradito della bicicletta. Mi sarà utile per ricordarmi ogni giorno di tutti i cittadini e per spostarmi mentre attendo ai vari servizi pastorali a cui sono chiamato in questa bella e cara Diocesi».

Infine il messaggio. «Vengo a voi tutti, inviato dal Papa, con tanta fiducia nell’assistenza dello Spirito Santo. Spero di essere accolto con la stessa benevolenza che mi avete manifestato domenica. Vorrei riuscire ad essere, prima di tutto, al servizio dell’unità, della comunione, della pace.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui