Rimini. Il Metromare avanza, tre offerte per i lavori

Le incertezze legate ai fondi del Pnrr qualche preoccupazione l’avevano sollevata. Invece la seconda tratta del Metromare, dalla stazione ferroviaria alla Fiera ha i suoi competitor. Tre aziende, infatti, hanno partecipato al bando e questa mattina all’apertura delle buste si conoscerà il nome del vincitore. Va ricordato che in ballo è un’opera da 54 milioni di euro e che la fine dei lavori deve avvenire obbligatoriamente entro il 30 giugno 2026.

Vediamo le carte

Sono state dunque tre le offerte presentate alla chiusura del bando per l’appalto integrato in capo a Pmr per la progettazione definitiva ed esecutiva e per la realizzazione del secondo stralcio del Metromare, che andrà a collegare la stazione di Rimini con il quartiere fieristico.

Oggi ci sarà la seduta pubblica per l’apertura delle buste contenenti le offerte, l’inizio di un iter procedurale che prevede l’aggiudicazione della gara entro dicembre di quest’anno.

Cosa succede

A seguito dell’aggiudicazione, secondo le tempistiche dettagliate nel bando da Pmr, l’aggiudicatario avrà 90 giorni per la redazione del progetto definitivo, altrettanti per il progetto esecutivo, mentre 760 giorni per la realizzazione delle opere, che dovrebbero dunque partire nell’estate 2024.

Una road map che dunque traghetta il completamento della seconda tratta al 30 giugno 2026, nei termini fissati dal Pnrr, piano attraverso il quale è finanziato l’intero progetto per un valore complessivo di 54 milioni di euro (60 milioni il quadro economico complessivo comprensivo di Iva).


Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui