Rimini, giorno della memoria: le iniziative

Una settimana di appuntamenti a Rimini incentrati sulle iniziative legate al Giorno della Memoria, con numerose attività che hanno l’obiettivo di approfondire la conoscenza dei crimini nazifascisti e stimolare una riflessione sulla condizione umana anche nel presente.  

Nel Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio, il teatro Galli ospita lo spettacolo ‘Il Ritratto di Adele. Ovvero il ritratto di Adele Bloch-Bauer ad opera di Gustav Klimt’ per la regia di Arturo Cannistrà in collaborazione con Associazione Culturale e Teatrale Alcantara e Associazione Rimini Classica (venerdì 27 gennaio 2023, ore 21 e sabato 28 ore 10). Questo nuovo progetto teatrale, si ispira ad una storia realmente vissuta da Maria Altman, una donna viennese di origini ebraiche fuggita in America per non soccombere alle violenze e alle deportazioni naziste del 1938.

Oltre alla Cerimonia commemorativa del 27 gennaio alla presenza delle autorità, sono tante le iniziative per questa ricorrenza che coinvolgono scuole, adulti e bambini. Tra queste anche una mostra sulla storia del più grande campo di concentramento e centro di sterminio nazista ‘Auschwitz-Birkenau 1940-1945’, a cura del Memorial de la Shoah di Parigi al Museo della Città (fino al 26 febbraio).

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui