Rimini, Frecce Tricolori e Al Meni: che week-end - Gallery

Archivio

Grandi eventi no stop in Riviera. Per un susseguirsi di appuntamenti ad effetto che riscaldano l’interesse di riminesi e turisti. Due nella sola giornata di oggi: le Frecce Tricolori e il circo dei sapori “Al Meni”, per gli appassionati del brivido e del buon mangiare. Tra passaggi a raso degli aerei MB339 PAN della pattuglia acrobatica nazionale e le prelibatezze preparate dallo chef Massimo Bottura. Già, ieri, alle 16, c’è stato un assaggio con lo sfrecciare sui cieli di Rimini degli aerei che hanno lasciato dietro di sé i fumi bianchi. Fumi che, oggi intorno alle 16, saranno sostituiti dai colori della bandiera italiana più lunga del mondo.

Frecce tricolori

Commenta il sindaco, Jamil Sadegholvaad: «Si tratta di un ritorno per un evento di portata mondiale che Rimini con orgoglio ha voluto subito ospitare appena è stato possibile. Voglio ringraziare le forze armate e tutti coloro i quali si sono adoperati in questi due anni per organizzare questo straordinario evento, a partire dall’Aeronautica Militare e dall’Aero Club di Ancona». Sottolinea il colonnello Zanetti: «E’ con grande soddisfazione che l’Aeronautica Militare torna su questo splendido litorale per partecipare con i propri assetti al “Rimini Air Show”. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, siamo felici di poter mostrare nuovamente agli appassionati del volo, curiosi e concittadini quello che l’Aeronautica Militare da circa 100 anni fa al servizio del Paese». La giornata inizierà alle 16 col volo dell’elicottero HH-139 del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che, davanti alla spiaggia, calerà la bandiera nazionale accompagnata da un aero-soccorritore mentre le note dell’Inno di Mameli risuoneranno per tutto il litorale. La dimostrazione di Ricerca e Soccorso dell’elicottero militare, darà il via al programma di volo acrobatico con l’esibizione del velivolo civile CAP 231.

A seguire il lancio di precisione di 4 carabinieri paracadutisti del 1° Reggimento “Tuscania” che atterreranno nella zona centrale della manifestazione, sulla spiaggia davanti a Piazzale Kennedy. Quindi le dimostrazioni tecniche di tre velivoli dell'aeronautica militare effettuate dai piloti sperimentatori e collaudatori del Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare. In particolare, si potrà ammirare il velivolo da trasporto C-27J Spartan, bimotore turboelica che, nonostante la mole, ha capacità di volo tali da consentire manovre acrobatiche. Seguirà l'addestratore avanzato di ultima generazione T-346A ed il velivolo multiruolo Eurofighter, potente e modernissimo caccia che la Forza Armata impiega per la difesa dello spazio aereo nazionale e della Nato.

Alle 18 l’evento più atteso: le 18 figure disegnate dalla pattuglia delle Frecce tricolori all’altezza di piazzale Kennedy, ma le evoluzioni saranno ben visibili su tutto il litorale che va dal Porto Canale a Piazzale Marvelli. Di seguito una galleria delle prove di ieri.

Il grande chef

Non solo brividi. Rimini è anche città per palati fini. E, infatti, sempre oggi, alle 11.30, presso la rotonda di piazzale Fellini, lo chef Bottura, alla presenza dell’assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna, Andrea Corsini, del sindaco, degli chef capitanati dal presidente di Cheftochef Emilia Romagna cuochi, Massimiliano Poggi, e della presidente di Slow Food Emilia Romagna Lara Malavolti, taglierà il nastro per l’apertura del circo dei sapori “Al Meni”. Nona edizione di questa manifestazione culinaria promossa per far incontrare tante mani di chef, contadini, pescatori, artigiani, unite in un'unica acrobazia di gusto. Dalle ore 10 fino a tarda sera sul lungomare Tintori il mercato di Al Meni mostra tutte le eccellenze dei prodotti enogastronomici emiliano-romagnoli. Sempre dalle 10 fino a tarda sera su piazzale Fellini fronte al Circo 8 e ½ si produce meraviglia con i manufatturieri di Matrioska labstore: ceramiche, ceramiche, profumi, abiti sartoriali, oggetti unici di design, bijoux, t shirt, quaderni rigorosamente fatti a mano. Da non perdere, sempre su piazzale Fellini, lo Street food stellato e la visione delle Specie Aliene che a causa della trasformazione dell’ambiente marino sono e saranno sempre più presenti nel Mediterraneo.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui