Maltempo a Rimini, fiumi osservati speciali. Crollo a Ponte Verucchio FOTO

Rimini

Man a mano che le precipitazioni piovose hanno continuato a flagellare il territorio – alle 18 di ieri il picco massimo di 25 mm. circa era registrato dal pluviometro “Rimini urbana” mentre alla stessa ora superava i 40 mm quello di “Rimini Ausa” -  il livello dei fiumi si è ingrossato nella corsa da monte verso mare fino a giungere a livelli di guardia nella notte prontamente segnalati e seguiti nella loro evoluzione dalla struttura dall’Ufficio Unico del Sistema di Allertamento e, sul campo, dai volontari e tecnici della Protezione civile comunale, dalla Polizia municipale, dai tecnici e operatori dei Lavori pubblici e di Anthea, nonché dalle altre forze dell’ordine come la Polizia stradale.

All’ una e trenta veniva registrata dall’idrometro Rimini SS16 – Marecchia il superamento di soglia 3 con un livello di 4 metri, mentre alle 2e30 anche l’Ausa superava soglia 2 con un livello di 2,23 metri. Picchi che nel corso della nottata sono poi discesi anche se nel cuore della notte si è reso necessario da parte delle squadre di Anthea intervenire a transennare gli ingressi al Parco Marecchia, per natura ‘cassa di espansione’ quando i livelli idrici sono eccezionali. Pochi i danni fortunatamente registrati nel territorio comunale per il maltempo e per il forte vento che ha accompagnato l’evolversi della perturbazione.

Oltre a un albero caduto in Via Sacramora, danneggiamenti ad alberature sono stati registrati in alcune vie(Via Destra Porto/Colombo, Via Bruno Toni, Via di Mezzo/Jano Planco) ma senza provocare danni a persone o cose. Una sessantina gli operatori impegnati tra ieri e oggi. Al momento, mentre resta alta la guardia e i controlli sui corsi dei fiumi ma anche sulla rete dei fossi delle strade del forese, non si ravvisano al momento particolari criticità.

Attualmente sul territorio riminese è in atto un fenomeno di piogge diffuse con intensità debole. Le mappe radar ed il nowcasting indicano il perdurare della situazione attuale, con venti che spirano da mare.

Problemi in Valconca e Valmarecchia dove a Ponte Mesa si è verificata una frana che ha parzialmente invaso la Marecchiese. Soccorsa da vigili del fuoco e carabinieri una famiglia rimasta isolata nel territorio comunale di Pennabilli. Si è concluso un sopralluogo congiunto a Ponte Verucchio: impegnati Comune di Verucchio e Comune di Poggio Torriana, Provincia di Rimini, Protezione Civile, Polizia Municipale e Carabinieri. La briglia lato monte del Traversa Marecchia, a Ponte Verucchio, è crollata ed ora la forza dell'acqua procede verso valle senza ostacoli di rallentamento. La situazione continua ad essere monitorata, l'amministrazione presente.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui