Primo semestre da record per Italian exhibition group, la società cui fanno capo le fiere di Rimini e Vicenza. Ieg ha totalizzato al 30 giugno ricavi per 119,2 milioni di euro e un margine operativo lordo di 29,3 milioni, in crescita del 16,8%. L’utile dei primi sei mesi si attesta, dunque, a 10,6 milioni. “I risultati conseguiti in questo secondo trimestre del 2023 confermano l’andamento estremamente positivo già evidente alla chiusura dei primi mesi dell’anno, consuntivando il record di fatturato, il ritorno alla redditività ed a una solida generazione di cassa”, commenta l’amministratore delegato, Corrado Arturo Peraboni. “Nonostante le incertezze che permangono sul fronte delle politiche economico-monetarie attuate dal sistema paese e le tensioni geopolitiche dell’Est Europa, oggi sono chiari i segnali di ripartenza post pandemia, che hanno consentito al gruppo di recuperare i volumi per la maggior parte delle principali manifestazioni in portafoglio, ma soprattutto di registrare una solida crescita organica, unitamente all’espansione del portafoglio prodotti”, spiega il manager. “Continueremo nella seconda parte dell’anno a perseguire gli obiettivi strategici eseguendo i piani di investimento e sviluppo, sia nazionale sia internazionale, attraverso partnership strategiche, nuove acquisizioni ed espansione dei nostri prodotti, confidenti di poter superare già nel 2023 alcuni degli obiettivi del piano strategico”, assicura Peraboni. Sebbene lo scenario macroeconomico atteso nel 2023 continui a presentare “elementi di incertezza”, come l’inflazione, le politiche monetarie restrittive, nonché le tensioni geo-politiche mondiali, Ieg “ha visto confermata, anche nel secondo trimestre dell’anno, non solo la solidità della ripresa post pandemica, ma anche la crescita in tutte le principali linee di business che ha consentito il superamento in termini di fatturato dei risultati del 2019, anno record del gruppo”, sottolinea la società, che, dunque, stima di poter “migliorare gli obiettivi di marginalità definiti nel piano industriale, superando i volumi di fatturato atteso, incrementando la capacità di generazione di cassa a sostegno degli investimenti”.

Rimini Fiera. Primo semestre da record per Italian exhibition group: ricavi per 119 milioni
