Rimini, Ecomondo ha fatto centro: boom di presenze

Archivio

«Ecomondo è esploso. È la 25ª edizione però non si è moltiplicata per 25, ma per 40, da 3mila a 130mila metri quadrati espositivi». Parole del ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin che misura il successo della fiera “Made in Ieg” utilizzando un suo personale pallottoliere. «Ricevo messaggi da moltissimi standisti: passa, passa, passa. Farò figuracce perché non potrò andare da tutti». In precedenza il presidente Ieg, Lorenzo Cagnoni, aveva parlato di «partecipazione straordinaria, oltre ogni ottimistico successo».

L’ora dei saluti

L’ultimo giorno di Ecomondo e Key Energy è tradizionalmente quello dei bilanci: tra le 120mila e le 130mila presenze viene ipotizzato dal ministro ieri mattina. Nelle ore del pomeriggio ci si limita a un più 41 per cento rispetto al 2021 (e un più 15 per cento sull’edizione record del 2019), segnando inoltre il raddoppio delle presenze estere (provenienti da 90 Paesi).

Dalle due manifestazioni, che fino a ieri hanno ottenuto una copertura mediatica che sfiora i 550 milioni di contatti lordi Italia-Estero, emerge forte e chiara la traiettoria green del futuro dell’economia. Ecomondo e Key Energy – aggiunge una nota Ieg – rappresentano un vero e proprio “sistema”, una community, che deve la sua unicità all’intreccio tra il business della parte espositiva, le relazioni istituzionali al più alto livello e a un calendario convegnistico ricchissimo e articolato che offre a visitatori ed espositori la bussola per orientarsi nei cambiamenti in atto e uno stimolo constante per i decisori pubblici a proseguire nel cammino della sostenibilità.

La forza dei numeri

Con l’86 per cento delle imprese italiane che giudica elevato o buono il livello di attenzione per la transizione ecologica e con i 24 miliardi di benefici stimati per i consumatori da qui al 2030 sulla scia dello sviluppo delle rinnovabili, l’economia italiana nel prossimo futuro si colora di verde.

Lo stato dell’arte del mercato, lo hanno testimoniato i 1.400 brand espositori presenti su 130mila metri quadrati in questa 25ª edizione di Ecomondo e 15ª di Key Energy che raccolgono il meglio delle tecnologie made in Italy e internazionali per i pilastri della green economy: bio-economia circolare, gestione e valorizzazione dei rifiuti e delle acque reflue, rigenerazione dei suoli e dei mari e crescita blu sostenibile e rischio idrogeologico, assieme alle soluzioni e tecnologie nel settore del solare, fotovoltaico e sistemi di accumulo, eolico on shore e off shore , efficientamento energetico nell’industria e negli edifici, un focus sulle città sostenibili e mobilità elettrica.

Filiere che hanno attratto a Rimini 600 buyer esteri e che hanno generato 2.537 business matching sulla piattaforma digitale.

Mentre l’interesse da parte degli operatori professionali dei profili espositori sulla piattaforma supera le 270mila visualizzazioni.

Ecomondo tornerà a Rimini dal 7 al 10 novembre, preceduta, dal 22 al 24 marzo, dalla prima edizione di Key The Renewable Energy Expo (lo spin off da Ecomondo di Key Energy che diventa autonomo, raddoppiando il suo spazio).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui