Rimini e provincia, dopo il terremoto sospese le lezioni

Rimini

In seguito della forte scossa di terremoto con magnitudo 4,1 registrata questa mattina alle 11,45 con epicentro nel cesenate e avvertita anche nel riminese, il Comune di Rimini ha attivato immediatamente l’attività dei controlli ad opera dei tecnici comunali e di Anthea per verificare eventuali problemi alle scuole.

Il programma delle verifiche prevede nell’immediato sopralluoghi nei plessi scolastici a cui faranno seguito le ricognizioni programmate da parte delle squadre già predisposte dei tecnici.

Il Comune di Riccione e quello di Coriano hanno disposto, in via precauzionale, un’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

In giornata verranno completate le operazioni di controllo degli edifici da parte dei tecnici del Comune e di Geat: tutti gli edifici fino a ora controllati non hanno dato riscontro di criticità.

Le lezioni riprenderanno regolarmente domani mattina.

Subito dopo la scossa di terremoto era stata sospesa in via precauzionale anche la circolazione dei treni tra Cesena e Santarcangelo e tra Igea Marina e Cervia. La circolazione è stata riattivata alle 14.05 dopo i controlli previsti dalle normative di sicurezza sullo stato della linea da parte dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs).

Controlli alle scuole a Rimini

Si sono conclusi nel tardo pomeriggio i sopralluoghi delle squadre di tecnici del Comune di Rimini e di Anthea per il controllo del patrimonio edilizio scolastico comunale dopo la scossa di terremoto con magnitudo 4,1 con epicentro a Cesenatico, avvertita anche nel riminese. L’attività dei controlli ad opera di 40 tecnici comunali e di Anthea è stata subito attivata e ha riguardato il patrimonio edilizio e le palestre scolastiche di tutti i 70 edifici scolastici di competenza comunale, senza che si sia evidenziata alcuna criticità o danno.

In seguito alla scossa di terremoto era stata disposta un’ordinanza sindacale in via precauzionale di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, per la giornata del 26 gennaio, per consentire ai tecnici di effettuare le opportune verifiche nelle strutture al fine di consentire il completamento dei controlli di tutti gli edifici scolastici e il rientro degli studenti nella giornata di domani in piena sicurezza.

Le verifiche e i controlli proseguiranno per continuare a monitorare la situazione.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui