Rimini. E’ morto don Dino Gabellini, decano della Diocesi

Nel pomeriggio di ieri è deceduto don Leonardo “Dino” Gabellini, di 95 anni, attualmente ospite alla Casa del Clero di Rimini. Nato il 5 dicembre 1925 a San Giovanni in Marignano, era stato ordinato sacerdote il 26 giugno 1949, per imposizione delle mani del vescovo Luigi Santa, insieme a don Oreste Benzi.
Don Dino era il “decano di messa” (il prete ordinato più anziano) della Diocesi di Rimini.
Oltre al servizio pastorale della parrocchia di Montegridolfo, don Dino è stato per anni rettore del Santuario Beata Vergine delle Grazie di Montegridolfo, che accoglie piccoli pellegrinaggi, specie dalle Marche. Venerdì verranno celebrate due liturgie di Esequie “su desiderio di don Dino”: Alle 10 messa presso la chiesa parrocchiale di San Giovanni in Marignano. Alle 15 messa all’aperto, nel campo sportivo accanto alla Chiesa di San Pietro di Montegridolfo presieduta dal Vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi.
“Si invitiamo i sacerdoti a partecipare ad una delle due celebrazioni. – è la proposta del Vicario generale della Diocesi, don Maurizio Fabbri – In ogni caso ricordiamo don Dino nella nostra preghiera e nella S. Messa”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui