Rimini, Claudia Cardinale per “La settima arte”

La settima arte cinema e industria, manifestazione giunta alla sua quinta edizione, si rafforza come proposta culturale e come momento di riflessione e celebrazione dell’industria cinematografica e dei suoi mestieri. Insieme a un cinema italiano che è ripartito con una grande voglia di fare e di costruire, anche noi mettiamo in circolo le energie di cui disponiamo. 

L’immagine scelta per la quinta edizione della manifestazione riminese vuole celebrare l’industria cinematografica e il grande valore dei mestieri del fare cinema Made in Italy; l’energia positiva, il movimento, la passione e la bellezza del cinema; il valore e l’importanza del territorio come set naturale e ideale per le produzioni cinematografiche e dell’audiovisivo; Claudia Cardinale, una delle figure femminili più iconiche del cinema italiano, conosciuta e celebrata in tutto il mondo.

L’immagine, conservata all’Archivio Fotografico Nazionale Centro Sperimentale di Cinematografia, è stata scattata dal fotografo Leo Massa sul set del film La ragazza con la valigia (1961), girato fra la riviera romagnola e l’Emilia e diretto dal celebre regista Valerio Zurlini. Il film è stato in concorso al 14° Festival di Cannes e ha ricevuto ai David di Donatello un David Speciale per la migliore interpretazione femminile di Claudia Cardinale, nella foto ritratta insieme all’attore Corrado Pani. 

La settima arte cinema e industria si terrà dal 26 al 30 aprile con un programma di eventi che sarà presentato prossimamente. 

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui