Si prospettano 40 giorni molto difficili lungo le strade riminesi a causa dei lavori in corso sulla Statale 16.
A partire da mercoledì 7 luglio, per circa cinque settimane, la Statale sarà percorribile ad una sola corsia per ogni senso di marcia, nel tratto che va dalla rotonda Montescudo – Coriano, fino al sottopasso di via Rodriguez. I lavori prevedono anche per due notti – quelle dell’8 e 9 giugno – una interruzione totale della circolazione con percorsi alternativi.
Doppio stop
La prima interruzione con la chiusura totale al traffico in entrambi i sensi di marcia della Statale 16, è prevista nella notte di giovedì 8 giugno, nel tratto che va dalla rotatoria delle Befane fino alla rotonda Montescudo – Coriano. Per superare i problemi sono stati predisposti due percorsi alternativi in direzione nord e sud. Per effettuare la riqualificazione dell’asfalto la strada resterà chiusa dalle 20 di giovedì 8 giugno fino alle 7 di venerdì 9. Resta accessibile l’immissione dalla Ss16 a via Montescudo e da via Rodriguez sulla Statale in direzione sud.
La seconda chiusura, in programma la notte del 9 giugno, riguarda solo gli accessi alla rotatoria Montescudo – Coriano, che saranno vietati, mentre resta garantito il passaggio sulla Statale 16. Cantiere in movimento dalle 20 del 9 giugno fino alle 7 di sabato 10. Saranno chiusi tutti gli accessi a mare e a monte della rotatoria Montescudo – Coriano, mentre la Statale resterà percorribile in una sola corsia per entrambi i sensi di marcia. Anche in questo caso resta accessibile il ramo di immissione dalla Statale 16 a via Montescudo e dalla via Rodriguez alla Ss16.
L’amministrazione
«Le limitazioni alla viabilità – spiega l’amministrazione riminese – sono necessarie per consentire diversi interventi: la rimozione delle barriere new jersey, la posa dei nuovi guard-rail e la riqualificazione del manto stradale. La presenza del cantiere, nel tratto tra la rotonda Montescudo – Coriano e il sottopasso di via Rodriguez, inizierà la mattina di mercoledì 7 giugno e durerà fino al 14 luglio. I lavori comportano il restringimento della carreggiata della Statale 16, con conseguente chiusura al traffico delle corsie di destra in entrambe le direzioni. Rimarrà sempre garantita la circolazione in entrambi i sensi di marcia sulle corsie centrali, che restano libere dalle operazioni. Impossibile invece l’accesso da via Rodriguez sulla Statale 16 in direzione nord. In questa zona, tra l’altro, entro breve Autostrade per l’Italia comunicherà la data di apertura del sottopasso ciclopedonale all’altezza della rotonda Montescudo – Coriano, che è in fase di ultimazione».