«Mi sembra ingiusto: andavo tranquillamente in bicicletta, tenendo la mia destra». È la frase che ha fatto mettere a verbale un ciclista riminese di 63 anni multato ieri mattina dai carabinieri perché percorreva su due ruote via Marecchiese, ma lo faceva fuori dalla pista ciclabile.
I militari, codice della strada alla mano, gli hanno fatto contravvenzione. Una multa di ventisei euro, ridotta a diciotto euro e venti centesimi se pagata entro cinque giorni.
I particolari sul Corriere Romagna in edicola

Argomenti:

bicicletta

marecchiese

multa

pista ciclabile

1 commento

  1. Temo che, in ossequio al Codice della Strada, la multa sia illegittima stando a quello che ho letto e visto. La foto del servizio evidenzia un ciclista con bici da corsa che marcia correttamente sulla carreggiata stradale. Alla sua destra c’è un percorso ciclopedonale, segnalato dal cartello stradale blu con ciclista sopra e pedone sotto, nel quale non c’è l’obbligo di transitare per i ciclisti, come precisato dal Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture attraverso il prot. 4135 del 19 gennaio 2009. Quando la circolazione è promiscua decade l’obbligo di cui l’art. 182 del C.D.S. ed il ciclista può essere esentato dall’obbligo pure se il fondo della pista ciclabile è in cattive condizioni (L. n. 689 del 1981). L’obbligo previsto vale solo in presenza di pista ciclabile in sede propria e con larghezza minima di m.2,5 come cita il Decreto Ministeriale 557 del 30 novembre 1999. Mi pare che di piste ciclabili che rispecchiano tutte queste condizioni ce ne siano ben poche o forse nessuna. Inoltre essendo in presenza di un C.d:S. molto datato (nel quale le biciclette addirittura vengono definite “velocipedi”) occorrerebbe rivedere tutta la normativa, tenendo presente che al momento della sua stesura le piste ciclabili erano poche. Per cui sarebbe bene che vigili e forze dell’ordine tengano un comportamento meno punitivo ed i ciclisti comunque più rispettoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *