Stavano passeggiando nel cuore di Marina centro, quando sono stati circondati da quattro ragazzini (tre minorenni) che armati di bastoni hanno cercato di rapinarli di soldi e oggetti di valore. Il colpo però è stato mandato a monte dall’equipaggio di una Volante dell’Ufficio prevenzione generale soccorso pubblico della Questura, impegnata in uno dei tanti servizi di controllo del territorio. E per i quattro balordi sono scattate le manette.
Premessa
L’episodio è andato in scena addirittura nel fine settimana nella notte tra il 4 e 5 febbraio, ma grazie alla riforma Cartabia incentrata più sulla tutela dei malviventi che dei cittadini onesti, la storia ai Riminesi la stampa riesce a raccontarla solo adesso.
Come detto l’agguato della baby gang composta da tre ragazzini classe 2007 e da un capo appena maggiorenne, è avvenuto nella zona della fontana dei Quattro cavalli non nuova quest’anno a rapine tentate e riuscite. Nel mirino dei balordi, tutti residenti nel bolognese, una coppia di fidanzati di Rimini. Da dove uscisse e dove fosse diretta non è ben chiaro. Ma poco importa. È invece certo che i quattro rapinatori si sono materializzati nelle vicinanze dell’incrocio con via Mantegazza. I bastoni che tutti impugnavano hanno reso superflua la richiesta verbale di consegnare soldi e preziosi che avevano con sé.
La svolta
Per sfortuna dei banditi, però quella coppia circondata da persone armate che aveva appena consegnato un paio di decine di euro, è finita nel mirino della pattuglia della Polizia in transito. La Volante è stata riconosciuta anche dalla baby gang che in un istante ha deciso d’abbandonare il colpo e darsi precipitosamente alla fuga. Gli agenti dopo essersi accertati delle condizioni delle vittime, avvertita la sala operativa, si solo lanciati alla ricerca del quartetto di balordi. Con buona probabilità di successo hanno puntato il muso della Volante con decisione verso la stazione. Ed hanno fatto centro. I tre minorenni sono stati bloccati poco prima di salire su un treno diretto a Bologna, convoglio su cui era già invece salito il capo banda. Portati in Questura sono stati arrestati per rapina aggravata in concorso.