Rimini, attrezzatura gratuita per fare il compostaggio dei rifiuti

Rimini

RIMINI. In estate aumenta il consumo di frutta e verdura e di conseguenza la produzione di rifiuto organico che, se opportunamente separato, può essere trasformato in compost, per una gestione più sostenibile ed ecologica dei propri scarti. Hera incentiva questa pratica mettendo gratuitamente a disposizione di tutte le famiglie che dispongono di un’area verde ad uso esclusivo, un apposito contenitore (la compostiera) e un vademecum con le istruzioni per l’uso, che aiutano nell’attività. Al 31 luglio 2019, sono già oltre 7.500 le famiglie della provincia di Rimini (di cui 2100 di Rimini, quasi 900 di Santarcangelo di Romagna e oltre 700 a Coriano) che hanno aderito in questi anni alla proposta Hera di impegnarsi nell’autocompostaggio domestico degli scarti di cucina.

Attraverso il compostaggio, il materiale organico come i residui della preparazione dei pasti, la cenere di legna (spenta), gli scarti di cibo e dell’orto, l’erba del prato e il fogliame vengono trasformati in un fertilizzante organico riutilizzabile nello stesso orto e nel giardino, perfetto esempio di economia circolare, evitando così la produzione di rifiuti.

Come fare l’autocompostaggio. Il processo di compostaggio si ottiene raccogliendo e mescolando il materiale all’interno della compostiera. I rifiuti organici, spezzettati e accuratamente rimescolati, diventano un concime naturale, utilizzabile per arricchire il terreno e il terriccio dei vasi. Chi abita in campagna può praticare, invece, il compostaggio in fossa. Per aderire basta chiamare il servizio clienti Hera 800.999.500, numero verde gratuito da rete fissa e mobile attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18. Il compostaggio riduce la produzione di rifiuto e può dar diritto ad agevolazioni economiche. Con il compostaggio domestico, quindi, si contribuisce a ridurre il quantitativo di rifiuto prodotto, primo obiettivo che si è data l’Unione Europea nella gestione dei rifiuti. Inoltre, l’utilizzo del compost come concime evita l’utilizzo dei fertilizzanti chimici di sintesi. L’impegno nel compostaggio prevede uno sconto in bolletta, se previsto dai regolamenti comunali, o in tariffa per i Comuni a tariffa puntuale (Coriano, Cattolica, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui