Rimini, all’Alberghiero Malatesta la festa del “Pi greco”

Festa del “Pi greco” all’alberghiero di Rimini 14 marzo con un progetto pluridisciplinare. Il Pi-day è la Festa Internazionale della Matematica ed è una giornata da celebrare nelle istituzioni scolastiche come promozione delle materie scientifiche, approfondimento delle stesse in chiave creativa e divertente e come occasione per “incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica”. Quest’anno anche l’alberghiero Malatesta ha pensato di promuovere alcune attività per tale giorno.

L’appuntamento è per il prossimo 14 marzo, data che, secondo la consuetudine di gran parte del mondo anglosassone di indicare prima il mese e poi il giorno (3.14.2022), ricorda proprio il valore approssimato del Pi Greco: 3,14. Tale giorno viene riconosciuto come giornata ufficiale per celebrare la matematica al fine di riconoscere il ruolo cruciale rivestito dalle materie scientifiche nella formazione dei giovani e la necessità di sviluppare l’attitudine degli studenti verso queste discipline. In questa giornata studentesse e studenti sono protagonisti.” Il Dipartimento di matematica, in collaborazione con quello di lettere, di cucina ed altro personale scolastico, ha organizzato per questa occasione i seguenti eventi con tema 𝝅.

I docenti di lettere nelle classi faranno comporre ”𝝅 in versi” , una bella frase in cui le parole devono avere lunghezze pari alle prime venti cifre decimali del nostro festeggiato. I singoli docenti sceglieranno il miglior testo di ogni classe e la giuria di Dipartimento valuterà la miglior frase del biennio e del triennio.

Raccolta di foto caricate su Instagram con hashtag #pidaymalatesta con soggetto principale il pi greco e tutto ciò che lo riguarda, per partecipare al concorso fotografico “FotografiAmoPi”.

Una giuria di esperti valuterà la miglior foto in assoluto.

Alcune classi del biennio faranno un esperimento in cucina per calcolare, attraverso la pesatura dei biscotti, il valore del nostro numero illimitato.

Infine il 14 marzo dalle ore 9 gara matematica “𝝅 e oltre” utilizzando Kahoot al quale parteciperanno come singole squadre tutte le classi, collegandosi attraverso l’account istituzionale della classe.

L’evento termina con le premiazione del concorso “𝝅 in versi” e “FotografiAmoPi”

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui