Rifiuti abbandonati di notte a Budrio di Longiano: controlli

Abbandono rifiuti, tre giorni di immobilismo e il quartiere segnala la situazione preoccupante. Dopo l’allarme il Comune provvede a far bonificare l’area sollecitando Hera. Avanza l’ipotesi che i rifiuti siano arrivati da zone limitrofe.

A Budrio, vicino al ristorante Borgonovo, c’è un parcheggio con una piccola isola ecologica. Lo scorso fine settimana e per tre giorni consecutivi i vari cassonetti erano strapieni di rifiuti, abbandonati anche a terra. Visto lo stato indecoroso dei cassonetti nel quartiere di Budrio c’è stato un certo tam tam. Così il presidente di quartiere ha sollecitato la questione alla polizia municipale.

Nel frattempo anche il ristorante Borgonovo ha segnalato agli amministratori comunali: «Ci hanno preso subito in parola – afferma Roberto, titolare del ristorante – A inizio settimana è arrivata Hera a sistemare. Quindi ringrazio in primis il vice sindaco di Longiano a cui mi ero rivolto e ritengo che si trattasse di rifiuti giunti da fuori».

«Avuta l’informativa, senza indugi ho chiamato Hera – conferma Mauro Graziano, vicesindaco di Longiano – nel giro di un giorno hanno mandato mezzi a svuotare i cassonetti. Devo anche dire che a parte il “sofferto” periodo iniziale, oramai da vari mesi a Longiano il problema dei cassonetti strapieni non s’è più verificato. Visto che lo stesso problema in questi giorni invece s’è verificato in simultanea su via Roncolo (metà in Comune di Gambettola e metà in Comune di Longiano, ndr) il sospetto è che i rifiuti lasciati di notte arrivino da fuori Comune. Ora vigileremo perché questo non ricapiti».

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui