Riccione, una dozzina di famiglie raccoglie oltre 60 chili di rifiuti in spiaggia

Riccione
  • 20 ottobre 2025

In occasione dell’Adriatic Heroes Day 2025, iniziativa nazionale promossa da 2Hands che ha visto un’onda collettiva di beach clean-up da Venezia a Santa Maria di Leuca, in provincia di Lecce, l’associazione Futuro Verde Aps ha organizzato nella mattinata un’importante attività di clean up lungo la spiaggia del Marano di Riccione, con il patrocinio non oneroso del Comune.

All’evento hanno preso parte una dozzina di famiglie del territorio, che con entusiasmo e spirito di collaborazione hanno contribuito alla raccolta di oltre 60 chilogrammi di rifiuti arrivati dal mare o abbandonati sull’arenile.

Tra i materiali più presenti si segnalano quasi 2 chilogrammi raccolti di mozziconi di sigaretta, plastica e vetro, tutti elementi altamente dannosi per l’ambiente marino e la fauna costiera.

«Siamo molto orgogliosi della partecipazione e dei risultati raggiunti», dichiara Alessandro Romano, presidente di Futuro Verde Aps «che dimostrano un segnale concreto di come la sensibilità ambientale e la collaborazione tra cittadini, associazioni e istituzioni possa generare un impatto positivo per la nostra comunità e per il nostro mare. Pertanto, non possiamo che essere entusiasti di festeggiare il compleanno della Città di Riccione, con un segno di attenzione e cura del territorio, grazie a un impegno collettivo e civico di cittadini e famiglie».

L’associazione Futuro Verde A.P.S. ringrazia 2Hands per il prezioso supporto organizzativo, le famiglie partecipanti per l’impegno prezioso, il Comune di Riccione per il patrocinio non oneroso e Mazzoli SRL per aver messo a disposizione un quadriciclo 100% elettrico Microlino, utilizzato a supporto delle attività logistiche durante l’iniziativa.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui