Riccione, tutti gli eventi per la festa di compleanno dedicata a Cuore 21

Il Compleanno di Riccione, in programma domani, sabato 14 ottobre, partirà dalla spiaggia di piazzale Roma. Quest’anno rappresenta un momento speciale per la città perché le iniziative sono dedicate ai sette angeli della Cooperativa sociale Cuore 21. Il 7 ottobre dell’anno scorso, la città si è fermata e ha condiviso un dolore immenso: la perdita di Massimo Pironi, Romina Bannini, Alfredo Barbieri, Maria Aluigi, Rossella De Luca, Francesca Conti e Valentina Ubaldi. In sette hanno perso la vita in un tragico incidente sulla A4. E l’evento di domani vuole commemorare i “magnifici sette” e offrire un’opportunità alla comunità di condividere il dolore e la speranza.

Uno “sponsor” d’eccezione. Tra gli appuntamenti del mese denominati “Il Cuore non si ferma” c’è una mostra al Museo della Città di Rimini dove sono esposti 21 quadri realizzati dai ragazzi di Cuore 21. Alla vigilia della partenza per Pechino Express, accompagnato dalla moglie Elisabetta Garuffi, è Paolo Cevoli che promuove le iniziative della memoria: «Il Cuore non si ferma come nome è bello, ma non si “cosa” era più bello» scherza in un video sui social esortando a donare attraverso il crowdfunding.

Gli eventi. Alle 15 di domani l’artista e illustratore francese Hervé Tullet e Alessandra Falconi, guideranno un laboratorio chiamato “21 cuori tra cielo e mare”. In questo laboratorio, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare attivamente alla creazione di un’opera d’arte collettiva su grandi rotoli di carta posti sulla sabbia. Rotoli che diventano tele bianche su cui i partecipanti possono esprimere segni, emozioni e sogni, trasformandoli in uno spazio di libertà e speranza.

Alle 16, la compagnia inclusiva Club Alieno presenterà una performance artistica di danza e musica. Questa compagnia è composta da danzatori con e senza disabilità intellettive e offre un potente messaggio di inclusione e diversità. La direzione artistica è curata da Valeria Fiorini ed Eleonora Gennari, mentre le musiche originali sono eseguite dal vivo da Marco Capelli, noto come Kino.

Il Compleanno di Riccione si concluderà alle 17 con una dolce merenda aperta a tutti, in cui verranno offerti biscottoni di pasta frolla a forma di cuore. Questi biscotti sono stati realizzati dagli studenti e dagli insegnanti dello Ial Emilia-Romagna Scuola alberghiera e di ristorazione, sede di Riccione, e riflettono i colori e i tratti distintivi dell’artwork realizzato.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui