Riccione, strutture ricettive in disuso per gli stagionali: "Posto letto da 10 a 15 euro"

Riccione

L’amministrazione comunale di Riccione ha pubblicato un Avviso pubblico per la manifestazione di interesse alla disponibilità di strutture ricettive all’alloggio temporaneo di lavoratori stagionali del comparto turistico. 

In questa fase, i proprietari di strutture ricettive che versano in stato di scarso utilizzo o di prolungato inutilizzo, possono segnalare la disponibilità a convertire l’edificio temporaneamente ad housing per lavoratori. Verranno sottoposti al Consiglio comunale gli indirizzi operativi e uno schema di convenzione per attivare usi temporanei negli alberghi dismessi o in via di dismissione, che consentirà anche agevolazioni sulla Tari. Così l’assessore Andruccioli: “Abbiamo deciso di avviare una sperimentazione mirata sugli usi temporanei per dare risposta all’emergenza personale e favorire processi di rigenerazione urbana, che ci aiuterà a definire nel Pug una soluzione duratura”

La segnalazione di una struttura ricettiva in risposta all’avviso è da intendersi come mera manifestazione di interesse: non comporta impegni né vincoli per le parti interessate. La disponibilità potrà essere successivamente concretizzata sulla base della specifica convenzione tra le parti secondo lo schema che verrà approvato dal consiglio comunale, della durata sperimentale di un anno rinnovabile, tra il Comune, i proprietari delle strutture ricettive disponibili all'uso temporaneo esclusivo per housing dei lavoratori stagionali del comparto turistico ed i gestori della struttura.

Agevolazioni sulla Tari

Con l’uso temporaneo sarà possibile accedere a tariffe agevolate per la Tari o altre agevolazioni in fase di valutazione. L'amministrazione comunale precisa che la sottoscrizione della convenzione per uso temporaneo ad housing per lavoratori stagionali del comparto turistico non comporterà il decadere del vincolo di destinazione alberghiera e tale utilizzo non inciderà sulle modalità di verifica della marginalità alberghiera. L’amministrazione precisa inoltre che il proprietario dell’immobile dovrà garantire l'uso esclusivo delle camere ad alloggi per lavoratori del comparto turistico durante la stagione estiva e che il prezzo per posto letto dovrà essere compreso tra 10 e 15 euro al giorno.

La disponibilità dell’immobile va segnalata al  Settore Governo sostenibile del Territorio - Urbanistica - Edilizia Privata-Ambiente - Servizio Rigenerazione Urbana. Per effettuare una segnalazione è necessario compilare l’istanza di partecipazione allegata all’avviso pubblicato sul sito del Comune (comune.riccione.rn.it) e inviarla al protocollo dell’ente al seguente indirizzo protocollo@comune.riccione.rn.it entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’avviso. 

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui