Mancano solo 10 giorni alla partenza di “Dade alla ricerca del Delfino magico”: il 16 giugno, Davide, un bambino riccionese di 6 anni affetto da Kif5c (una rara malattia genetica), e suo papà Simone, inizieranno un emozionante viaggio in cargo bike. Percorreranno 959 km lungo l’intera costa adriatica, da Riccione fino a Santa Maria di Leuca, attraversando 5 regioni, 15 province e ben 94 comuni in circa 15 giorni. Il mezzo di trasporto sarà una Cargo Bike con cellula di trasporto anteriore a pedalata assistita, prodotta dalla ditta Bcargo di Scandicci, preparata da Manolo Cargo Bike di Rimini, rendendo il viaggio ecosostenibile e totalmente made in Italy.
L’iniziativa “Dade alla ricerca del Delfino Magico” è un progetto che mira a diffondere la conoscenza e a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle disabilità infantili, con particolare riferimento a quelle causate da malattie genetiche rare. Intende inoltre richiamare l’attenzione sulle condizioni di solitudine in cui spesso versano le famiglie coinvolte, spesso lasciate prive di un adeguato supporto sociale, sanitario ed educativo. L’obiettivo è incoraggiarle a superare l’isolamento, a non nascondersi, e a costruire una rete solidale e coesa che possa farsi portavoce di istanze concrete nei confronti delle istituzioni.
Il percorso, che si svolgerà costeggiando la riviera adriatica prevalentemente su strade panoramiche e ciclovie per evitare il traffico intenso, sarà integralmente documentato attraverso contenuti video e podcast diffusi sui canali social media dedicati. Ad accompagnare Davide e Simone in questo viaggio ci saranno a bordo di due camper, mamma Antonella, la sorellina Amelia e i nonni Renza e Flavio per fornire a Davide tutto il supporto di cui ha bisogno. Nel corso delle 14 tappe previste, il progetto vedrà la partecipazione di numerose associazioni che incontreranno Davide e Simone, unendosi a questa importante missione.
“Il viaggio di Davide e Simone è molto più di un’impresa - dichiarano Daniela Angelini, sindaca di Riccione, e Marina Zoffoli, assessora alla Famiglia - è un racconto di amore, tenacia e speranza che attraversa l’Italia e tocca il cuore di tutti. Abbiamo scelto di sostenere “Dade alla ricerca del Delfino Magico” perché crediamo nel valore profondo di questa iniziativa, capace di accendere i riflettori sulle sfide quotidiane delle famiglie che convivono con una malattia rara. Il coraggio con cui Davide affronta la sua condizione è un esempio straordinario per tutta la comunità. Come amministrazione, siamo orgogliose che Riccione rappresenti il punto di partenza di questo percorso, che unisce territori, storie e persone. È un progetto che incarna pienamente i valori in cui crediamo: attenzione, inclusione e vicinanza alle fragilità. Il nostro sostegno è prima di tutto un segno concreto di ascolto e condivisione”.
Grande emozione per Simone Tura e Antonella Gramuglia, genitori di Davide e promotori del progetto: “Questo viaggio è un sogno che prende forma, ma soprattutto è una conferma potentissima: non siamo soli. Le oltre venti associazioni, e siamo certi che se ne aggiungeranno altre, che incontreremo lungo il percorso non sono semplici tappe, ma fili preziosi che tessono una rete di coraggio e speranza. Sono la dimostrazione vivente che, unendo le forze, possiamo creare un futuro migliore per tutte le famiglie che, come la nostra, affrontano le sfide delle malattie rare. Ogni abbraccio, ogni confronto, ogni condivisione con loro rafforza la nostra convinzione che la solidarietà è la vera forza per superare ogni ostacolo. Vorremmo che alla nostra voce si uniscano tutte queste voci per costruire un coro potente e ascoltato”.