Ieri a Napoli, i Carabinieri della Compagnia di Riccione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP presso il Tribunale di Rimini, nei confronti di 2 uomini abitanti nel capoluogo partenopeo, gravemente indiziati del reato di rapina aggravata in concorso. Le indagini traggono origine da una rapina, avvenuta nel maggio 2022 a Riccione, in danno di una coppia di turisti, ai quali veniva sottratto un Rolex modello Daytona del valore di oltre 35.000 euro.
Nello specifico, le due vittime – un 57enne ed una 53enne milanesi – stavano transitando in bicicletta per le vie del centro riccionese, quando improvvisamente un individuo, sopraggiunto a piedi, si lanciava loro addosso ed approfittava della confusione per strappare dal polso della donna l’orologio. Grazie alla complicità di un altro uomo, presente in prossimità del luogo del delitto a bordo di uno scooter, l’asserito rapinatore si dileguava.
L’immediato intervento delle pattuglie dei Carabinieri, la conseguente denuncia da parte dei due turisti e la successiva attività investigativa, permettevano di identificare i due presunti autori della rapina. I militari dell’Arma hanno ricostruito, inoltre, le fasi immediatamente antecedenti al fatto, durante le quali i due avrebbero pedinato gli ignari avventori fin dal primo mattino, attendendo la migliore occasione da sfruttare per intervenire e portare a compimento il loro intento.