A Riccione gli studenti si cimentano nel talent show per "finanziare le nostre scuole"

Riccione

RICCIONE. Un talent show per sostenere le scuole. E’ quello che hanno ideato Alessia Bernardi dell’Isiss Gobetti di Morciano, Simone Guglielmetti e Daniel Salvatori del Volta-Fellini di Riccione. Si tratta di un format che prevede un nutrito parterre di esibizioni: dal fuoriclasse del pianoforte al cantante fino al mago. I ragazzi si sono già mossi e hanno già prenotato il palazzetto PlayHall di via Carpi per il 28 dicembre alle 20 per la “Talent night”. «L’idea mi venuta parlando con i miei amici, dopo aver pensato a un progetto l’abbiamo presentato alla sindaca Renata Tosi a cui è piaciuto molto, e anche al sindaco di Morciano, Giorgio Ciotti. Soprattutto l’aspetto dell’autofinanziamento delle scuole», spiega Alessia della 5ª D Relazione internazionali per il marketing (Ragioneria).

Entrambi i Comuni hanno concesso il patrocinio all’evento. I talent spopolano in televisione, e i giovani chiariscono che «anche noi cercheremo di tirare fuori il talento, di qualsiasi tipo». Le iscrizioni sono aperte, per un massimo di 30 partecipanti, nel caso di gruppi la partecipazione è aperta a tutti, è sufficiente che uno dei componenti frequenti una delle due scuole (Gobetti o Volta-Fellini). I rappresentanti di classe hanno i moduli per le iscrizioni.

Ingresso gratuito

Oltre agli organizzatori sono coinvolti anche i rappresentanti di istituto. La partecipazione di pubblico si annuncia numerosa. «Entrambe le scuole contano un elevato numero di studenti, il Volta - Felini circa 1.500 e il Gobetti 800. L’evento si rivolge quindi a un pubblico molto ampio: l’ingresso sarà gratuito con offerta libera, fissando un minimo di un euro».

I giudici

Come ogni talent che si rispetti non mancheranno gli ospiti speciali in giuria, tutti riccionesi e i premi per i primi classificati. «Ci sarà la campionessa di pattinaggio Silvia Armani, la ballerina di Amici, Sofia Bartoli, la cantante Noemi Molinari, l’attrice della serie televisiva Rai, Collegio, Noa Planas. I premi in palio sono per il primo classificato un soggiorno a Roma in un hotel Irooms Rome, per il secondo uno smartphone messo in palio da Space phone Riccione, e al terzo un ingresso nella spa e aperitivo all’hotel Corallo».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui