Inizieranno lunedì i lavori per il rifacimento della pavimentazione del sottopasso di viale Ceccarini e della rampa di risalita verso il mare. Successivamente verranno sistemate, e dove necessario sostituite, le lastre in granito ammalorate in viale Virgilio.
Dopo l’avvio del cantiere per la sistemazione della pavimentazione di tutta l’area pedonale - tuttora in corsa e ad opera di Geat -, prende il via quello per sottopasso e rampa per una superficie di 304 metri quadrati. In questo caso si tratta del secondo stralcio dei lavori di completamento dell’arredo del sottopasso ciclopedonale (il primo - per la parte a monte - è già da tempo terminato) che collega la parte alta e quella pedonale di viale Ceccarini. Complessivamente l’arredo ha un costo di 400mila euro ma il solo secondo stralcio, i cui lavori partiranno lunedì, comporterà una spesa di circa 62mila euro.
L’assessore Imola: “Dobbiamo essere pronti per Pasqua”
I lavori verranno realizzati dalla ditta Zambelli di Galeata e avranno una durata di circa 40 giorni. “L’obiettivo - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola - è sistemare tutto viale Ceccarini, sottopasso e rampa compresi, entro le prossime festività di Pasqua. Si tratta di un obiettivo ambizioso, lo sappiamo, e sappiamo bene di dovere sperare nel bel tempo, ma siamo convinti che fare trovare ai nostri ospiti un’area pedonale non più pericolosa e un sottopasso finalmente decoroso sia necessario e dovuto ai nostri ospiti oltre che ai riccionesi”.Durante i lavori il sottopasso sarà sempre fruibile da pedoni e ciclisti. Verranno infatti aperti dei microcantieri proprio per limitare i disagi. La pavimentazione verrà realizzata in pietra Lipica Fiorito con finitura fiammata.