Riccione, telefonia mobile: un regolamento per i ripetitori

La giunta comunale di Riccione ha approvato nella giornata di venerdì una delibera con cui impegna l’amministrazione comunale ad approvare un “Regolamento per la localizzazione degli impianti di telefonia mobile”. Il Regolamento dovrà prevedere, tra le altre cose, anche una mappa “per minimizzare gli effetti dell’installazione degli apparati di telecomunicazioni”, avvalendosi del supporto di personale qualificato esterno. La giunta impegna inoltre l’amministrazione a sottoscrivere una convenzione con Arpae per lo studio e il monitoraggio delle esposizioni della popolazione a campi elettrici magnetici e elettromagnetici.

In ogni comune d’Italia si moltiplicano le proteste per l’installazione dei ripetitori per la telefonia mobile, come quella annunciata dai residenti per questa mattina nella zona di via Belluno, nel quartiere di San Lorenzo. 

“L’amministrazione comunale di Riccione – dichiara l’assessore all’Ambiente e all’Urbanistica Christian Andruccioli – comprende appieno le preoccupazioni dei cittadini, preoccupazioni che sono proprie anche della giunta”. Ragione per la quale “stiamo già lavorando per mettere in campo un Regolamento. Agiamo, purtroppo, nella consapevolezza che questo Regolamento avrà dei limiti, non potendo andare in contrasto alla legislazione nazionale, che riconosce un vero e proprio ‘diritto di antenna’ ”. 

Obiettivo della giunta è “limitare il più possibile gli effetti negativi delle installazioni – aggiunge l’assessore -. Sottoscriveremo un accordo con Arpae per il monitoraggio delle antenne esistenti sul territorio, finalizzato a controllare che le emissioni siano all’interno dei limiti previsti dalla normativa”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui