Riccione, "pedonalizzare corso Fratelli Cervi": la sindaca lancia la sfida

Riccione

Corso Fratelli Cervi pedonale oppure no? La sindaca Daniela Angelini ieri sera, di fronte a oltre cento persone nella sala conferenze della Biblioteca di viale Lazio, ha domandato: “Abbiamo il coraggio di affrontare la sfida? Ve la sentite di andare incontro al futuro, riducendo l’inquinamento ambientale e acustico, aumentando il livello di sicurezza che siete voi a chiedere? Cosa vogliamo o volete farne, davvero, del corso del Paese che in questo momento non è carrabile del tutto né pedonale del tutto?”. Domande, quelle della prima cittadina, che sono arrivate dopo che, durante la serata di #Riccionepartecipa, il viaggio della giunta comunale nei quartieri, in tantissimi avevano sollevato problemi per Corso Fratelli Cervi.

Diversi residenti hanno denunciato infatti la continua violazione della zona a traffico limitato durante la notte, le corse folli dei ragazzini in bicicletta tra le fioriere e gli ingressi dei negozi, ma anche quelle delle auto, che sfrecciano, soprattutto nelle ore del riposo, ben oltre i 50 chilometri orari. 

Sono stati davvero numerosi i residenti che, concludendo il proprio intervento, hanno auspicato la pedonalizzazione del corso. A quel punto la sindaca ha chiesto ai cittadini presenti di trovare coraggio e idee chiare in proposito, anche perché non proprio tutti si sono mostrati concordi. E’ emersa infatti anche la paura che Corso Fratelli Cervi, senza il via vai delle auto, possa ritrovarsi deserto.  “Vi invito a riflettere - ha concluso Angelini sul tema - e a trovare una posizione condivisa”.

Il restyling di piazza Unità: la progettazione entro il 2023

Restyling di piazza Unità, parcheggi all'ospedale Ceccarini, due rotatorie lungo la Circonvallazione, tantissimi rifacimenti di asfalti e marciapiedi, il recupero del villino Mattioli, la ripartenza dei cantieri di Spazio Tondelli e della scuola Panoramica. Sono alcuni degli impegni presi dalla giunta comunale di Riccione annunciati ieri sera. Tantissime le osservazioni e richieste da parte dei cittadini presenti, in particolare sulla viabilità e il decoro urbano, oltre alla necessità di rilanciare l’area commerciale.

La sindaca Angelini ha innanzitutto ringraziato per la grande partecipazione da parte dei residenti, confermando la scelta di volere amministrare la città attraverso un dialogo costante con i riccionesi. “Porteremo a compimento alcune grandi opere - ha annunciato la sindaca - ma ne faremo tante ‘piccole’, prestando attenzione alle esigenze dei cittadini. Nel piano triennale abbiamo previsto molti interventi a Riccione Paese ma siamo qui proprio per dialogare con i residenti e migliorare ulteriormente i progetti che abbiamo in cantiere”. Su richiesta esplicita da parte di alcuni residenti, la sindaca ha anche garantito che “le opere saranno finalizzate anche a conservare e valorizzare l’identità storica di Riccione Paese”. 

A presentare il piano dei lavori previsti per Riccione Paese è stato l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola, partendo dal restyling di piazza Unità. “E’ un intervento su cui questa amministrazione crede molto - ha spiegato l’assessore -. Investiamo una cifra importante per la progettazione, nella convinzione che rappresenti un’opera strategica per Riccione Paese e l’intera città”. La sindaca Angelini ha aggiunto che sarà molto intenso il rapporto con cittadini e operatori anche in fase di progettazione: il 2023 verrà dedicato proprio al confronto con il quartiere, mentre il via dei lavori è previsto nel piano triennale per il 2024.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui