Riccione, in estate si accendono i giardini e le ville storiche

Riccione

Si accendono i giardini e le ville storiche di Riccione; la giunta comunale ha approvato gli eventi artistici e culturali che da giugno si svolgeranno a Villa Lodi Fè e a Villa Franceschi. A Villa Lodi Fe` si parte il 23 giugno dalle ore 21 con l’Associazione Amici dei Musei Riccione e Valconca con la rassegna “ Vieni al mercoledì a Villa Lodi Fè”. Fino a metà settembre il parco del villino storico, elegante edificio dei primi del ‘900 e tra i primi esemplari a Riccione della tipologia “ chalet nel parco” , ospiterà conferenze dedicate a grandi figure della storia e saranno presenti protagonisti dell’arte arricchiti da suggestioni letterarie e musicali.

Villa Franceschi ospiterà dall’ 8 luglio all’8 agosto la seconda edizione di “ L’estate dell’arte in Villa Franceschi. L’amor che move il sole e l’altre stelle. Omaggio a Dante Alighieri”. La rassegna si terra` dal giovedì al sabato dalle 20.30 alle 23.30 e saranno presenti l’Associazione artistica e culturale Scultura, il Centro Arti Figurative e i Giovedì dell’arte. Una rassegna corale di pittura e scultura tenuta da realtà artistiche riccionesi, dedicata alla figura del Sommo Poeta e ai personaggi più significativi della Divina Commedia.

Proprio in suo onore e in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla sua morte, le sale interne della villa saranno impreziosite da opere di pittura e scultura. Una sezione del percorso espositivo sarà inoltre dedicata alla pittrice Maddalena Fano Medas e agli artisti Maurizio Rinaldi e Teresio Troll. I visitatori durante l’apertura della mostra, potranno ammirare le opere all’interno delle sale e avranno l’occasione di assistere dal vivo alle creazioni artistiche degli autori. Sono previsti anche laboratori appositamente pensati per bambini e ragazzi dando loro la possibilità di manifestare fantasia e creatività. Tutte le serate a Villa Lodi Fè e a Villa Franceschi sono ad ingresso gratuito per consentire a residenti e turisti di usufruire liberamente degli spazi storici della città.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui