Riccione, i viali Bellini e Parini a misura di pedone

La giunta comunale di Riccione ha approvato un atto di indirizzo per la riqualificazione dell’arredo urbano del porto canale relativo ai viali Bellini e Parini per il tratto compreso tra i viali Dante e D’Annunzio. I lavori inizieranno in ottobre.

Dopo avere approvato il progetto di fattibilità, l’amministrazione comunale di Riccione si appresta infatti a varare l’atto successivo, ovvero la progettazione definitiva ed esecutiva. “In questa fase – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Simone Imola – abbiamo inteso fornire ai progettisti alcune indicazioni puntuali, necessarie a indirizzare lo sviluppo di quell’area che diventerà la nuova passeggiata di Riccione, contribuendo a ridisegnare la cartolina del porto, coerentemente con il lungomare esistente”.

“L’intervento – aggiunge l’assessore all’Urbanistica Christian Andruccioli – si inserisce infatti in un progetto di riqualificazione più ampia dell’intera area portuale, dalle darsene a mare fino al ponte su viale Vittorio Emanuele II, che sarà seguito dal servizio di Rigenerazione urbana, coordinato dal settore Urbanistica. Il servizio Rigenerazione urbana ha inoltre avuto mandato  all’amministrazione comunale di predisporre il documento di indirizzo per la progettazione della darsena”.

Cambia la pavimentazione

L’idea principale contenuta nell’atto di indirizzo approvato dalla giunta è quella “di estendere ed unificare la zona pedonale compresa fra viale Dante e viale D’Annunzio – si legge nell’atto di indirizzo approvato -, creando un’area aperta alla piena fruibilità di turisti e cittadini inizialmente nel periodo estivo, ma con la prospettiva di escludere il traffico veicolare durante tutti i mesi dell’anno, prevedendo una pavimentazione lapidea sulla sede stradale in viale Parini fra viale Dante e viale D’Annunzio, elevando la sede stradale stessa alla quota del marciapiede esistente”. 

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui