Riccione, Giovanni Tizian e il valore della legalità

Si è svolto questa mattina nell’aula magna del Liceo Volta Fellini, di fronte a quasi 300 studenti, l’incontro con Giovanni Tizian, giornalista e inviato di Domani.

Tizian cronista d’inchiesta ed esperto di mafie, invitato in Romagna per presentare il suo ultimo libro “Il Silenzio. Italia 1992-2022”, intervistato dal coordinatore provinciale di Avvocati di Strada, Patrick Wild, ha raccontato ai ragazzi la sua vicenda personale di giornalista minacciato dalla ‘ndrangheta e sotto protezione. 

Nel pomeriggio il giornalista sarà a Cattolica per partecipare all’evento che rientra nelle iniziative collaterali alla mostra “Una vita contro la mafia”, inaugurata lo scorso 10 ottobre e che rimarrà visibile al pubblico sino al prossimo 5 dicembre. L’esposizione è realizzata dall’Istituto Superiore Einaudi-Molari di Rimini (i cui studenti erano presenti anche nella mattinata a Riccione) e promossa dall’ Osservatorio sulla Criminalità Organizzata, il Comune di Rimini e il Comune di Cattolica. Mostra che nell’anno nuovo sarà allestita anche nel Comune di Riccione.

Da sinistra Tizian, Wild e Andruccioli

Ad aprire l’appuntamento, organizzato dall’Osservatorio provinciale sulla Criminalità organizzata, il preside del Liceo Volta Fellini Paride Principi e l’assessore all’urbanistica del Comune di Riccione Christian Andruccioli che ha portato i saluti da parte dell’amministrazione.

“Cosa c’entra l’urbanistica con la criminalità organizzata? È nelle città, nell’economia sana che le mafie si insediano e cercano di fare affari. Anche in territori come il nostro bisogna fare attenzione a questi fenomeni. – ha detto Andruccioli rivolgendosi agli studenti – Abbiamo l’obbligo e la responsabilità di continuare a vigilare di prenderci cura, ognuno di noi, del piccolo pezzo di mondo in cui viviamo e di cui dobbiamo prenderci cura. Il bene comune lo costruiamo prima di tutto con le nostre scelte personali. Questi incontri sull’ educazione alla legalità e di sensibilizzazione sul tema delle mafie sono molto importanti per le nuove generazioni e ringrazio il nostro liceo per aver accettato di ospitare l’appuntamento”.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui