Riccione. Giovanni Cricca entra nella scuola di Amici

E’ partito ieri “Amici 22” ovvero la 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi. Tra gli artisti che hanno conquistato un banco nella scuola c’è anche il romagnolo Giovanni Cricca.

Giovanni Cricca ha 19 anni e viene da Riccione. Si esibisce dall’età di 8 anni ed è cantante chitarrista e pianista. Cricca arriva dalla fucina del Musicantiere – Riccione e quest’anno si è fatto notare sul palco di Deejay On Stage, dove è arrivato alla finalissima.

Il 15 luglio scorso è uscito “San Lorenzo” primo singolo ufficiale di Cricca. Termina così una lunga attesa iniziata con le prime esecuzioni live di una serie di inediti che il cantautore riccionese (all’anagrafe Giovanni Cricca classe 2003 ) ha composto e registrato con i produttori Max Corona, Francesco Picciano e Cristian Bonato.

“San Lorenzo parla della luce che devi saper vedere anche nei momenti più bui – spiega Cricca – quando una ragazza ti lascia,quando un amico ti tradisce, quando ti sembra di aver perso tutto…anche se quella luce non la vedi non devi mai smettere di cercarla …eh sì non ci crederete ma capita anche se hai 18 anni ..”

Il brano che sarà ascoltabile su Spotify è accompagnato da un videoclip realizzato dal regista Michele Venturi, video che Cricca definisce “una scommessa”.

”Quando Michele mi ha proposto di girarlo interamente in verticale mi son detto: figata facciamolo! La presenza di Sicilia Pascucci (che ha anche realizzato i vestiti di scena con il suo brand AGO) farà contenti anche i miei ascoltatori maschietti” ride Cricca.

Giovanni è diplomato al liceo linguistico. È nato e cresciuto in una famiglia giramondo di operatori umanitari, ha mosso i suoi primi passi nella musica nel coro giovanile di Sidney (Australia). L’essere venuto in contatto con tante culture diverse lo ha reso un autore libero da etichette e attento all’aspetto emotivo delle canzoni. Si esibisce regolarmente dal vivo dall’età di otto anni molto spesso da solo, essendo anche ottimo chitarrista e pianista. Nonostante la giovane età, ha già fatto i lavori più diversi: cameriere, elettricista, bagnino. Da tutta questa vita nascono le sue canzoni.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui