Riccione, Comune e Carabinieri per il corso di autodifesa per donne

Riccione

Al via ieri pomeriggio una nuova edizione del corso gratuito di difesa personale femminile promosso della Commissione Pari Opportunità del Comune di Riccione in collaborazione con il Comando Provinciale Carabinieri di Rimini.

Nella palestra della scuola media F.lli Cervi in via Ionio, 16 – Riccione, la sindaca Renata Tosi ed il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Rimini, Colonnello Giuseppe Sportelli, hanno dato il via ai lavori, alla presenza della vice sindaca Laura Galli e dell’assessore alle Pari Opportunità Andrea Dionigi Palazzi, affrontando la delicata tematica della violenza sulle donne e della violenza domestica. 

“Non si tratta solamente di un corso di autodifesa - ha rimarcato la sindaca - ma di una iniziativa che lascerà un segno positivo nelle donne che anche quest’anno hanno scelto di aderirvi numerose”.

E proprio il Colonnello Sportelli ha ieri rimarcato l’importanza di questa collaborazione e la necessità di contribuire alla formazione di donne sempre più consapevoli e attente a prevenire ogni forma di persecuzione e prevaricazione.

Il corso di autodifesa si inserisce nella più ampia campagna sostenuta dal Comando Provinciale Carabinieri di Rimini per la sensibilizzazione sul fenomeno della violenza sulle donne. E' stato distribuito a tutte le partecipanti un dépliant illustrativo prodotto dall’Arma, in cui sono compendiati tutti i consigli utili a prevenire fenomeni di violenza e necessari ad attivare la rete istituzionale di soccorso. Il Colonnello ha poi ricordato l’importanza di rivolgersi al numero di emergenza 112 e la possibilità di trovare, nei presidi dell’Arma, un Carabiniere sempre pronto ad ascoltare le vittime e a metterle in contatto con i centri anti violenza presenti sul territorio.

Il corso, rivolto a tutte le donne con età non inferiore ai 17 anni, è strutturato su lezioni che richiamano i principi basilari della difesa personale e consentirà alle partecipanti di acquisire le nozioni necessarie all’applicazione delle tecniche di autodifesa nonché alla conoscenza di strumenti quali lo spray al peperoncino, materia quest’ultima degna di particolare attenzione, per la prima volta introdotta nel corso. Per l'iscrizione alle lezioni, assolutamente gratuite, è necessario presentarsi presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico muniti dei seguenti documenti: - certificato medico per attività sportiva non agonistica; - documento d’identità; - codice fiscale.

Per chiedere ulteriori informazioni si può inviare una mail a:  pariopportunita@comune.riccione.rn.it oppure telefonare allo 0541-608329/111. 

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui