Riccione, abiti di lusso all’asta per gli alluvionati: l’idea di Yvonne Baker

Il filo della solidarietà. Un’asta benefica di 50 abiti per sostenere la Protezione civile in trincea per l’alluvione. È quanto ha organizzato la stilista Yvonne Baker che, riccionese di adozione, espone da sempre a Lo Smanèt, lo spazio artistico che raduna nella Perla artigiani di qualità, spettacoli e street food. A fondarlo è stata sua sorella, Stephanie, che è anche reporter della trasmissione televisiva Donnavventura nonché consorte dell’ex campione di serie A, Thomas Manfredini.

Fiore d’acciaio

Classe 1993, Yvonne si è diplomata al liceo artistico Volta-Fellini di Riccione per poi laurearsi in Fashion design nel 2017 all’ombra dell’Arco di Augusto, città dov’è nata da padre inglese, pioniere dell’E-commerce, e madre romagnola. «Per la mia tesi – ricorda Yvonne – ho ideato il progetto di capi artigianali, usando solo tessuti naturali dalla seta al lino e rigorosamente prodotti in Italia». Già allora aveva ben chiaro il futuro da disegnare con «la fantasia ma soprattutto la determinazione» che la caratterizzano sin da piccola. Verso la fine del 2016 ha avviato l’attività dando vita agli schizzi «con immensa fatica ma altrettanta tenacia». Prosegue Yvonne: «La mia è un’attività che produce piccole quantità di abiti artigianali, perciò ho accumulato qualche campionario di collezioni precedenti e pezzi d’archivio».

Da qui l’idea solidale. «Dopo la calamità che ha colpito la mia Romagna, – dice – ho deciso di mettere all’asta non uno ma almeno 50 capi dalle collezioni passate. Fil rouge l’alta qualità a un piccolo prezzo». Con il ricavato sosterrà enti ufficiali come la Protezione civile regionale che ha gettato il cuore oltre l’ostacolo. L’iniziativa dal titolo “Yvonne Baker, archivio per l’Emilia Romagna!” partirà sul sito online della stilista, dal prossimo 19 giugno sino al 19 luglio, «portando un po’ di colore e bellezza a chi si aggiudicherà pezzi unici in puro lino o cotone sangallo dai volumi svolazzanti». Non mancheranno capi in pura mussola di cotone, chiarisce, per un tocco di leggerezza mentre tinte unite e fiori saranno i veri protagonisti. Ciliegina sulla torta le bluse in pura fibra di bamboo. Informazioni: www.baker1993.co e Instagram baker.co__93.

Commenti

Lascia un commento

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui