Rette dei servizi scolastici: a Cesenatico aumento del 3,8%

Cesenatico

Le tariffe relative ai servizi scolastici aumentate del 3,8 per cento per l’anno in corso, in base all’indice Istat. Si è proceduto da un lato ad aggiornare le tariffe per i servizi scolastici 2022, comprese le agevolazione per le famiglie aventi diritto, e anche all’approvazione della gratuità del trasporto scolastico 2022-2023.

La gratuità del trasporto scolastico comporterà un prevedibile aumento delle iscrizioni con conseguente incremento dell’attività istruttoria da parte del servizio competente per l’organizzazione del servizio e l’individuazione dei pullman necessari con Atr. Si vuole garantire il servizio di trasporto gratuito fin dall’avvio dell’anno scolastico 2022-2023 con chiusura dell’istruttoria entro agosto per l’approvazione in tempo utile del Piano del trasporto scolastico. A evitare l’afflusso di istanze non supportate da effettivo bisogno si ritiene opportuno prevedere la decadenza d’ufficio dal servizio in caso di assenza non giustificata da parte dell’utente superiore a 30 giorni continuativi.

Rivalutate in base all’indice Istat le attuali tariffe relative ai servizi. In ragione delle condizioni socio-economiche delle famiglie sono previste riduzioni ed esenzioni.

Motiva l’assessora con delega alla scuola, Emanuela Pedulli: «Le tariffe relative ai servizi scolastici di cui si occupa il Comune vengono adeguate annualmente in relazione ai dati messi a punto dall'Istat che da dicembre 2020 a dicembre 2021 ha registrato un +3,8%. È una prassi che viene seguita sempre. Anche le tariffe dunque sono state adeguate ma occorre tenere conto che sono da considerarsi una base a cui poi vanno applicate sconti e agevolazioni in base ai valori Isee delle famiglie interessate. Inoltre, dal prossimo anno scolastico le famiglie di Cesenatico potranno usufruire del trasporto scolastico gratuito, una misura per cercare di venire incontro alle famiglie del territorio».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui