E’ stato definito nel corso di una seduta dedicata del Comitato Provinciale dell’ Ordine e la Sicurezza Pubblica l’impiego dei rinforzi che andranno a potenziare i servizi di vigilanza sul litorale ravennate. “Le esigenze di potenziamento – comunica la Prefettura – pianificate già nel marzo scorso, vedranno complessivamente impiegate oltre 100 unità di rinforzo tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, oltre ad unità del Raggruppamento Aeronavale della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera che concorreranno nei servizi di vigilanza e controllo sul litorale romagnolo tra Ravenna, Cervia e Milano Marittima, compresi i servizi di vigilanza e sicurezza a mare.
A questi rinforzi estivi si aggiungono le squadre di pronto intervento (S.I.O.) dei Carabinieri e del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato.
Cospicuo anche il contingente delle Polizie Locali di Ravenna e Cervia (200 unità) a cui si aggiungeranno gli “stagionali” per un totale di 55 unità di rinforzo, che opereranno secondo intese ormai consolidate per prevenire illeciti amministrativi, abusivismo commerciale ed assicurare il sano divertimento”.
“E’ nostra intenzione – ha dichiarato il Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa – garantire un’estate tranquilla a turisti e villeggianti che affolleranno il litorale, secondo un piano ad hoc che toccherà tutte le località rivierasche e che sarà dettagliato dal Questore in un apposito tavolo tecnico”.
Reati in calo nel primo semestre
Insieme ai Vertici Provinciali della Forze di Polizia, ai Comandanti della Capitaneria di Porto e dei Vigili del Fuoco, ai Sindaci di Ravenna, Cervia e ai Presidenti delle Unioni dei Comuni della Romagna Faentina e Bassa Romagna è stato anche analizzato l’andamento della criminalità nel primo semestre di quest’anno da cui è emersa una diminuzione dei reati del 16% rispetto all’analogo periodo del 2022, a Ravenna -8,9%, a Cervia -25,5 % a Faenza -18,6%. Anche i furti registrano un calo (-10%) a livello provinciale, stabile l’andamento nel comune capoluogo.