Ravenna, una giornata speciale per i bambini del Centro Anacleto in barca a vela con la Guardia di Finanza - Gallery

Ravenna
  • 03 agosto 2024

I bambini del Centro Educativo Anacleto di Porto Fuori hanno passato un bel pomeriggio in barca a vela a largo della locale costa grazie alla solidarietà delle Fiamme Gialle ravennati.

L’evento, proposto dal Comando Provinciale, è stato possibile grazie all’Associazione “Verde Vela”, ossia una associazione senza scopo di lucro, composta prevalentemente da finanzieri in servizio e in congedo, che ha la finalità di realizzare, avvalendosi della disponibilità di una barca a vela, progetti di utilità sociale ed educativi.

Questa è stata la volta del Centro Educativo Anacleto, che è un servizio dedicato ai bambini e ai ragazzi autistici o con disturbi dello sviluppo che promuove un’educazione basata sull’analisi del comportamento applicata. È presente a Ravenna (Porto Fuori in via Don Fuschini n.14), Cervia, Lugo e Faenza, gestito dal Consorzio Solco Ravenna e dalla Cooperativa Progetto Crescita e riprenderà le attività nel mese di settembre dopo la pausa estiva di agosto.

“L’invito della Guardia di Finanza è stato una sorpresa inaspettata e bellissima che ci ha permesso di fare un’esperienza fuori dal comune per i nostri bambini - ha commentato Alessandra Annibali, coordinatrice del Centro Educativo Anacleto. Un’esperienza che è stata doppiamente speciale perché proprio nel mese di luglio, abbiamo portato avanti un progetto sullo sviluppo delle autonomie con un piccolo gruppo di bambini, dove i protagonisti erano proprio i mezzi di trasporto. Chiudere il progetto con una gita in barca ci è sembrato davvero un’ottima conclusione”.

I bambini di Anacleto sono stati accolti dall’equipaggio della barca della Guardia di Finanza e hanno navigato per alcune ore nel pomeriggio.

“Non possiamo che essere grati al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna e all’Associazione Verde Vela per l’attenzione e la solidarietà che ha dimostrato verso il nostro Centro. I bambini che sono riusciti a partecipare si sono divertiti tantissimo e hanno avuto anche la possibilità di provare a timonare la barca con la supervisione dell’equipaggio. Per noi è stata un’esperienza utilissima e potrebbe anche essere un primo passo verso future collaborazioni e progettualità con la Guardia di Finanza”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui