Ravenna, serata di Gala e cena per parlare dell'impresa di D'Annunzio

Ravenna

Serata di gala e cena con l'autore per parlare dell'impresa di D'Annunzio.

L'appuntamento è per domani, venerdì 18 ottobre, dalle ore 18.30  al Salone dei Mosaici. In programma una  serata di gala con Giordano Bruno Guerri, presidente della fondazione Vittoriale degli Italiani.
Cena con l’autore e presentazione del libro sull’Impresa di D’Annunzio a Fiume 
"Disobbedisco  - 500 Giorni di Rivoluzione - Fiume 1919-1920"
(Mondadori 2019)
 Il 12 settembre 1919 un poeta, alla testa di duemila soldati ribelli, conquista la città di Fiume senza sparare un colpo. Vi rimarrà per più di un anno, opponendosi alle maggiori potenze sotto gli occhi di un mondo ancora sconvolto dalla Grande Guerra. Lo scopo di Gabriele D'Annunzio e dei suoi legionari non era solo rivendicare l'italianità di Fiume : il Vate sognava di trasformare la sua Impresa in una rivoluzione globale contro l'ordine costituito. Per 500 giorni Fiume fu teatro di cospirazioni, feste, beffe, battaglie e amori e fu sospesa fra utopia e realtà. Dopo cent'anni ritroviamo nell'Impresa fiumana molti aspetti di oggi: la spettacolarizzazione della politica, la propaganda, la ribellione generazionale, la rivolta contro la finanza internazionale, il conflitto generazionale, il ribellismo e la trasgressione.

Con uno stile inconfondibile, Giordano Bruno Guerri intreccia la narrazione storica di quei sedici mesi con le vicende delle donne e degli uomini che hanno vissuto quella avventura e, attraverso documenti inediti custoditi negli archivi del Vittoriale, porta alle luce un aspetto inedito della poliedrica personalità dell'uomo che ne fu l'ispirato animatore e l'indiscusso protagonista: il Comandante Gabriele D'Annunzio.
Necessaria la prenotazione 339 3130423 info@tesseredel900.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui