Ravenna, Romea Nord a pezzi dopo la pioggia

Ravenna

RAVENNA - Verrà approvata la settimana prossima una delibera che accantonerà uno stanziamento straordinario per un intervento di emergenza su via Romea Nord. Ad annunciarlo è l'assessora ai lavori pubblici Federica Del Conte, che spiega la propria «consapevolezza che la situazione di quell'arteria, fondamentale per i collegamenti con il porto, la Romea e tangente al nucleo artigianale delle Bassette, non può attendere il prossimo bilancio per vedere una risoluzione al problema di dissesto dell'asfalto che la coinvolge». I lavori sono in programma dall’8 al 17 febbraio e riguarderanno la rotonda dei Camionisti. Verrà rifatto l’asfalto per una profondità di 60 centimetri; previste deviazioni per i veicoli in transito.

Le recenti piogge hanno reso una delle strade più frequentate dal traffico pesante del Comune un vero e proprio groviera. E l'opposizione si era a più riprese fatta sentire per denunciare una situazione ormai «insostenibile». Solo pochi giorni fa era stata Lista per Ravenna, per bocca del capogruppo in Consiglio comunale, Alvaro Ancisi, a sottolineare come il tratto «tra via delle Industrie e il canale Bellocchio, per quanto palesemente inadeguato a sostenere l’abnorme flusso di veicoli di ogni dimensione che vi ha avuto sviluppo da qualche decennio, non giustifica tuttavia l’indegno sfacelo in cui incorre, specialmente con la brutta stagione, nel tratto tra la rotonda Montecarlo su viale Mattei, la rotonda dei Camionisti (realizzata nel 2003, rifatta appena nel 2018 e già malridotta) e la rotonda Vecchia Fornace (del 2011). Ne risentono gravemente i percorsi di transito e di accesso alla zona Bassette, del tutto malagevoli».

Un quadrante, quello attraversato dalla Romea Nord, che negli ultimi anni ha visto effettivamente crescere il traffico. Secondo le statistiche allegate al Pums, a titolo esemplificativo erano 13.501 i mezzi che giornalmente transitavano sulla rotonda Belgio, ossia il collegamento con via Della Chimica, in vicinanza delle Bassette. Nel 2021 erano cresciuti del 25,9%, diventando 18.220 giornalieri, divisi tra 16.040 mezzi “leggeri” e 2.179 “pesanti”. Poco più avanti, nella rotonda Degli Spedizionieri che raccorda la Romea Nord con via Canale Magni, la sola punta del mattino (7:30-9) vede rilevare un volume totale di 1.120 veicoli, con una percentuale di mezzi pesanti pari al 30%.

Da novembre, infatti, quei tratti vedevano già i primi segni di ammaloramento. Ora, dopo i rovesci di gennaio e l'occasionale gelo dei giorni scorsi, le buche sono diventate enormi e obbligano gli automobilisti a rallentare per non pregiudicare i semi-asse, senza garanzia di salvare gli pneumatici. Di qui la decisione di intervenire da parte dell'Amministrazione che, approvata la delibera, conta di «mettere in campo un intervento nel più breve tempo possibile – conclude la Del Conte –. In questi giorni siamo impegnati nel cercare risorse straordinarie per rendere efficace il provvedimento».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui