Ravenna: positivo Don Zattini, fratello del sindaco di Forlì

Positivo al Coronavirus don Vittorio Zattini, guida spirituale delle parrocchie di San Pietro in Vincoli, Ducenta e Durazzano (nonché fratello del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini). Il tampone per verificare la sua eventuale positività al coronavirus ha dato esito positivo sabato, e dopo alcune valutazioni mediche è stato deciso il suo trasferimento da Ravenna al “Morgagni Pierantoni” di Forlì, dove si trova ora ricoverato.
«Sono in ospedale per colpa del coronavirus», si affretta a puntualizzare rispondendo al telefono. La voce è rauca ma la disponibilità a parlare, nonostante i problemi respiratori che venerdì sera lo hanno portato a chiedere l’intervento dell’ambulanza, è quella di sempre.
«Tutto è iniziato con un blocco dello stomaco - spiega il parroco -, non riuscivo ad assumere né solidi né liquidi. Poi c’è stato un peggioramento, mi è venuta anche una lieve tosse».
Fatica nel respirare
La preoccupazione è salita nella serata di venerdì, quando è esplosa anche la febbre alta, alla quale si sono aggiunti i sintomi respiratori più gravi: «Mi sono reso conto che facevo fatica a respirare - continua il religioso -, non stavo bene. Mi sono consultato con il vescovo e con il vicario, che mi hanno subito consigliato di contattare il 118. Così ho fatto, e quando ho descritto i sintomi sono venuti a prendermi da casa».
Al momento del soccorso, prima del trasporto in ospedale, c’era anche un’altra persona che ha assistito il parroco e che una volta arrivato l’esito del tampone è stata messa in quarantena. La canonica è stata chiusa dagli operatori della Sanità pubblica per impedire ogni accesso e ridurre il rischio di ulteriori contagi.
Per il sindaco di Forlì , considerata la mancanza di contatti col fratello negli ultimi giorni, non è stata necessario predisporre la misura dell'autoisolamento.
(maggiori informazioni sul Corriere Romagna di domani, lunedì 30 marzo, in edicola