Ravenna. Nel 2025 sono state ritirate 446 patenti, in tutto 140 persone ubriache alla guida

Ravenna
  • 19 gennaio 2026

Nel 2025 sono state ritirate 446 patenti durante i controlli nelle strade del comune di Ravenna. Un numero che restituisce la dimensione del lavoro svolto dalla Polizia locale nei servizi quotidiani e mirati sul fronte della sicurezza stradale e sul rispetto delle regole. È questo il dato che emerge dal bilancio dei servizi svolti in un anno che ha visto intensificarsi i controlli sul territorio, in particolare nell’area del Codice della strada.

Positivi all’alcoltest

Il capitolo della guida in stato di ebbrezza conta complessivamente 140 verbali elevati per violazioni dell’articolo 186 del Codice della strada: 33 sono di natura amministrativa e 107 come notizie di reato. I primi si riferiscono cioè a quelle sanzioni amministrative per chi viene sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore a 0,5 g/l e non superiore a 0,8, che comportano il pagamento di una somma da 543 euro a 2.170, oltre alla sospensione della patente da tre a sei mesi.

I secondi invece riguardano quegli automobilisti che guidavano con livelli superiori, per i quali è scattata l’ammenda da euro 800 a euro 3.200 e l’arresto fino a sei mesi, con sospensione della patente da sei mesi ad un anno, oppure ammenda da 1.500 a 6mila euro, l’arresto da sei mesi ad un anno e sospensione della patente fino a due anni, con valori superiori a 1,5 g/l.

A questi si aggiungono 24 notizie di reato per l’articolo 187, legato alla guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

L’ultimo posto di blocco

Dati che raccontano un’attività intensa, portata avanti attraverso posti di controllo, pattugliamenti ordinari e servizi mirati, spesso concentrati nelle fasce serali e notturne, considerate più a rischio. Proprio in questa linea si inserisce anche l’ultimo servizio con etilometro effettuato nella notte scorsa, tra sabato e domenica.

Nel corso del controllo sono stati fermati 21 veicoli e controllate 21 persone. Sono state contestate tre violazioni al Codice della strada: una per guida in stato di ebbrezza entro 0,8 g/l ma con l’aggravante legata all’orario notturno, una per violazioni della segnaletica stradale, e una per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Due persone sono risultate infine positive al pretest alcolemico, ma con valori ampiamente entro i limiti di legge: uno 0,13 g/l l’altro 0,26 g/l.

Un dato che può essere letto come il segnale di una crescente consapevolezza tra gli automobilisti, e che fa ben sperare per i mesi a venire.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui