Ravenna, migranti: via al progetto linguistico per famiglie straniere

Ravenna

 Anche in Bassa Romagna prende piede 'Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso', il progetto nazionale realizzato dall'Associazione italiana biblioteche in collaborazione con Ibby Italia, con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, che punta a "seminare parole e racconti in tante lingue, per promuovere l'integrazione all'interno della comunità". Il progetto, avviato a livello locale con la creazione di una sezione multilingue in tutte le biblioteche dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna e con un corso di formazione, rivolto alle figure professionali coinvolte, che si concluderà a settembre, "inizierà- fa sapere la stessa Unione- alle 20.45 di venerdì nei giardini della Rocca sforzesca di Bagnara, in provincia di Ravenna, dove si terrà 'Parole dal mondo', letture per bambini in albanese e romeno a cura della Biblioteca di Bagnara, in collaborazione con mamme di madrelingua straniera e lettrici volontarie di 'Nati per leggere'".

Complessivamente, sono 26 le lingue rappresentate dai libri selezionati da 'Mamma lingua', un progetto creato sulla scia di 'Nati per leggere' e che si rivolge ai bambini da zero a sei anni delle comunità straniere più numerose del territorio. L'obiettivo è "valorizzare le lingue d'origine quale strumento fondamentale per l'integrazione delle famiglie che hanno l'italiano come seconda lingua, attraverso la proposta di libri in lingua estera scelti a livello nazionale dal team di Mamma lingua".

Bibliotecari, pediatri, mediatori culturali, educatori, insegnanti, pedagogisti e altre professionalità sono al lavoro per rendere capillare il progetto anche all'interno dell'Unione della Bassa Romagna, dove sono previsti mostre, incontri di formazione per operatori e genitori, letture nelle biblioteche e in altri luoghi della città rivolte ai bambini e alle loro famiglie". Per informazioni sull'iniziativa si può contattare la Biblioteca comunale, al numero 0545-905550, oppure inviare una mail a biblioteca@comune.bagnaradiromagna.ra.it". Per ulteriori informazioni sul progetto 'Mamma lingua', invece, si possono contattare le referenti territoriali Antonietta Di Carluccio (dicarluccioa@comune.alfonsine.ra.it), Sonia Casotti (soniacasotti74@gmail.com) e Lisa Nani ( nanil@comune.lugo.ra.it).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui