Ravenna, Legacoop Romagna al prefetto: "Fondamentale l'adeguamento dei salari"

Ravenna

Adeguamento dei salari al costo della vita, verifica sull'utilizzo dei fondi Pnrr ed area vasta tra sanità e infrastrutture. Questi i temi messi sul piatto da Legacoop Romagna durante un incontro con il prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa, nei giorni scorsi. A guidare la delegazione di cooperatori il neo presidente della Centrale Paolo Lucchi.
In questi giorni i nuovi organi associativi di Legacoop Romagna stanno incontrando le più alte cariche istituzionali presenti sul territorio. Il prefetto De Rosa, sottolinea Lucchi, "oltre a ricoprire il ruolo di rappresentante del governo ha già dimostrato nei fatti la sua vicinanza alla comunità ravennate".
Il tema salariale, aggiunge la vicepresidente vicaria Romina Maresi, è "fondamentale per il dibattito economico e politico del Paese. Occorre innalzare i redditi dei lavoratori, ma le nostre imprese difficilmente riescono ad ottenere gli adeguamenti economici previsti nei rinnovi contrattuali, in tutti i settori, a cominciare da quello sociosanitario ed educativo". Una situazione "non più sostenibile", aggiunge Lucchi. E alla questione salariale, conclude, sono "strettamente connessi" i temi della legalità, della sicurezza sul lavoro e del presidio sugli appalti pubblici. "Istanze che per la cooperazione sono dirimenti così come la carenza di nuovi lavoratori".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui