Ravenna, l'anteprima della Notte d'oro è Off. Il programma del venerdì

Ravenna

RAVENNA. L’apertura di Fèsta, il festival della arti performative curato da E Production, incrocia la programmazione della Notte d’Oro Off. L’appuntamento si sviluppa in Darsena domani sera con una ricca programmazione multidisciplinare a ingresso gratuito che coinvolge gli spazi di Artificerie Almagià. In apertura ( ore 20-22) la serata prevede una collaborazione con l’associazione per gli scambi culturali fra Italia e Giappone e con il festival Ottobre Giapponese, e la presentazione della video-installazione con musical dal vivo intitolata “La Notte dei Cyborg”. A seguire (alle 22.15) lo spettacolo di danza Everyone Gets Lighter di Kinkaleri, una delle compagnie più importanti della ricerca teatrale italiana, interpretato dal danzatore e performer Marco Mazzoni (autore anche dell’artwork di questa edizione del festival), il live del duo strumentale ravennate Cacao (alle 23), e i dj set tra funk, elettronica e hip-hop di Marina Meccanica e dj Nersone (alle 23.45).

Performance, musical e concerti
La Notte dei Cyborg, sonorizzata live da Outer Sound Project, è un flusso di proiezioni video dedicate al cyborg, prodigioso ibrido tra l’umano e la macchina, e integrate da musica dal vivo; una rivisitazione creativa dell’immaginario popolare formatosi soprattutto dagli anni ‘70 del secolo scorso grazie alla cultura cinematografica e televisiva di massa, cui oggi sta corrispondendo una serie crescente di concrete realizzazioni tecnologiche.
Kinkaleri negli ultimi anni ha sviluppato un progetto sul linguaggio dal titolo “All!” strutturando percorsi fisici, verbali, visivi, sonori, mirati allo sviluppo di un pensiero nella totale libertà espressiva. Alla base di questa ricerca c'è l'invenzione del codice K, un alfabeto gestuale che permette di trascrivere il simbolo alfabetico direttamente sul proprio corpo, in continua dinamica nello spazio e nel tempo; una pratica coreografica dove una griglia rigida di traduzione tra alfabeto e gesto spalanca un luogo di libertà individuale sviluppando tutte le funzioni di un corpo compreso in un movimento. “Everyone Gets Lighter” è una performance sulla trasmissione dell'alfabeto gestuale che dall’atto divulgativo diviene danza; in un dispositivo saranno presentati da un performer tutti gli elementi costitutivi del codice, fornendo al pubblico le possibili applicazioni che coinvolgono il corpo nella sua potenzialità comunicativa e coreografica.

Cacao è il duo composto da Diego Pasini (basso) e Matteo Pozzi (chitarra) e animato dalla volontà di esplorare nuovi orizzonti sonori per delinerare un filo rosso che sintetizzi, in maniera non banale, i loro ascolti che spaziano dalla psichedelia all’elettronica, dal kraut rock alla canzone d’autore, dalla musica caraibica alla dance anni ’90 e poi anche funk, hard core e colonne sonore. La loro sfida è utilizzare strumenti analogici come basso e chitarra nell’emulare e umanizzare il suono digitale. In chiusura dj set di Marina Meccanica e dj Nersone, tra suoni black, soul, funk, elettronica e hip hop.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui