Ravenna, la scuola primaria di Classe intitolata a Fabrizio Matteucci - Gallery

Ravenna
  • 21 febbraio 2025

«Sarebbe stato profondamente felice di sapere che questa scuola porta il suo nome». Queste le parole di Simona Pepoli, moglie di Fabrizio Matteucci, per la decisione di intitolare la scuola primaria di Classe al sindaco di Ravenna dal 2006 al 2016, morto improvvisamente il 16 febbraio 2020. «I bambini e i ragazzi sono sempre stati al centro del suo impegno, uno dei suoi pensieri più sentiti. Credeva con convinzione che la scuola fosse il cuore della comunità, il luogo in cui si costruisce il futuro e ha sempre lavorato affinché fosse uno spazio accogliente, sicuro e inclusivo».

La intitolazione, con la cerimonia che si è tenuta questa mattina, nasce dalla proposta partita nel novembre del 2023 dal consiglio di interclasse e dal collegio dei docenti, poi fatta propria dal consiglio dell’Istituto comprensivo statale Randi, ha ricevendo parere favorevole da parte della giunta comunale, della Prefettura e del ministero dell’Interno. Il decreto conclusivo di intitolazione è stato poi emanato dal dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale.

I protagonisti principali della mattinata sono stati i bambini che frequentano oggi la scuola e una delegazione di quelli che l’anno scorso hanno fatto la quinta, artefici della targa in mosaico con il nome di Fabrizio Matteucci. Alla cerimonia, nell’aula polivalente della scuola, hanno preso parte anche il consiglio dei ragazzi, una delegazione dell’Associazione genitori delle scuole di Classe, i familiari di Fabrizio Matteucci, il regista e drammaturgo Marco Martinelli e una delegazione dei ragazzi e dei genitori delle classi quinte dell’anno scolastico 2023-2024.

Hanno portato il loro saluto il presidente della Regione, Michele De Pascale, il sindaco facente funzioni Fabio Sbaraglia, la funzionaria vicaria dell’ufficio scolastico territoriale di Ravenna Milva Baldrati e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Vincenzo Randi” Mirco Banzola.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui