Ravenna, la mostra “Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera” dal 18 ottobre al 18 gennaio al Mar

Ravenna
  • 17 ottobre 2025

Dal 18 ottobre 2025 al 18 gennaio 2026, il MAR –Museo d’Arte della città di Ravenna presenta “Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera”, la prima mostra interamente dedicata al legame tra il grande artista e la tecnica musiva – un capitolo sorprendente e ancora poco noto del suo percorso creativo.

L’esposizione è l’evento con cui si inaugura la IX Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna, che dal 18 ottobre torna a Ravenna con tre mesi di eventi, mostre e installazioni diffusi in tutta la città. Un appuntamento unico nel suo genere, dedicato a un linguaggio artistico millenario, capace di rinnovarsi e dialogare con la contemporaneità. La Biennale è promossa, organizzata e sostenuta dal Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura e Mosaico e Turismo, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna, di Marcegaglia e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

La mostra “Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera” è il frutto di un lavoro di coproduzione fra la rete del GrandPalaisRmn il Musée national Marc Chagall di Nizza e il MAR, è a cura del direttore generale dei Musées nationaux du XXe siècle des Alpes-Maritimes, Anne Dopffer, del responsabile scientifico del Musée national Marc Chagall, Grégory Couderc, dalla conservatrice del MAR, Giorgia Salerno, e del direttore artistico della IX Biennale di Mosaico Contemporaneo, Daniele Torcellini e si avvale della preziosa collaborazione di Archives & Catalogue raisonné Marc Chagall.

“Chagall in mosaico. Dal progetto all’opera” rappresenta un momento chiave nella riscoperta di un capitolo straordinario e ancora poco noto dell’opera dell’artista: il suo rapporto con il mosaico, nato negli anni Cinquanta in stretto dialogo con la città di Ravenna e i suoi eccellenti artisti. A Nizza si è svolta la prima tappa della mostra, tra maggio e settembre 2025, come prosecuzione dei cicli di approfondimento promossi dal museo francese sulle diverse tecniche sperimentate da Chagall.

Info, orari e prezzi

La mostra è aperta da martedì a sabato dalle 9 alle 18, domenica e festivi dalle 9 alle 19 (lunedì chiuso).

Info e prenotazioni 0544 482477 didattica@ravennantica.org prenotazionimar@ravennantica.org info@museocitta.ra.it

Prezzi: 10 euro intero, 8 euro ridotto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui