Ravenna, la biblioteca di Piangipane festeggia il 30° compleanno mercoledì 28 maggio

Ravenna
  • 27 maggio 2025

Domani, mercoledì 28 maggio, la Biblioteca “Fuori..legge” di Piangipane celebrerà un traguardo importante: 30 anni di attività, cultura e partecipazione. Per l’occasione è stato organizzato un pomeriggio di festa aperto a tutta la cittadinanza, con appuntamenti pensati per ogni età.

Il programma

La festa avrà inizio alle 16 con un laboratorio creativo dedicato alle bambine e ai bambini dai 6 anni in su, a cura di Fatabutega, per stimolare la fantasia e la manualità attraverso il gioco e la narrazione. A seguire, alle 17, l’appuntamento Ti racconto la biblioteca com’era durante il quale i volontari e le volontarie dell’associazione Il mosaico di idee ripercorreranno insieme al pubblico la storia della biblioteca, attraverso ricordi, aneddoti e testimonianze dal territorio.

Alle 18, la Pro loco di Piangipane offrirà una merenda per tutti: un’occasione conviviale per concludere la giornata.

La biblioteca, dal 2019 ospitata nella nuova sede di piazza XXII Giugno n. 9, rappresenta un punto di riferimento per il territorio. Situata accanto alla scuola primaria “Balella” e alla secondaria di primo grado “Casadio”, svolge anche la funzione di biblioteca scolastica, integrandosi con la vita educativa del quartiere.

Nata trent’anni fa sotto la gestione del Servizio decentramento dell’Amministrazione comunale, fondamentale, fin dalle origini, è stato il contributo della comunità locale e della Pro loco di Piangipane, grazie alla quale è stata aperta la prima biblioteca del paese. Un legame che continua ancora oggi, a testimonianza del valore condiviso della cultura.

La biblioteca, che nel corso del 2024 ha visto 10.990 presenze registrando 7.250 prestiti, oltre a fornire il servizio gratuito di prestito di libri, fumetti, giochi da tavolo e materiale multimediale, organizza eventi e attività dedicate sia specificamente alle scuole che a tutte le fasce di età.

Per informazioni: biblio.piangipane@classense.ra.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui