Ravenna, Italia Nostra manifesta per chiedere giustizia sul caso Berkan B

Ravenna

Italia Nostra aderisce alla manifestazione in programma giovedì 13 maggio a Roma davanti al Ministero della Transizione Ecologica in viale Colombo 44. Il nodo è la scottante vicenda ambientale del cimitero delle navi e della motonave Berkan B affondata al porto di Ravenna a marzo 2019 senza essere stata bonificata dai carburanti presenti a bordo. "Il “cimitero” - si legge nella nota - continua ad essere meta di curiosi che salgono a bordo dei relitti, ed al contempo, tra i rottami abbandonati, viene effettuata da parte di bande organizzate la pesca di frodo di molluschi destinati al mercato alimentare". 

Il 17 maggio si deciderà per l’eventuale rinvio a giudizio per il reato di inquinamento ambientale dei vertici dell’Autorità di Sistema Portuale di Ravenna, così come dell’accoglimento delle parti civili, le associazioni A.N.P.A.N.A. - Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente, Legambiente Emilia-Romagna, N.O.G.E.Z. – Nucleo Operativo Guardie Ecozoofile, OIPA Italia OdV – Organizzazione Internazionale Protezione Animali, WWF Emilia-Romagna, ed Italia Nostra.  

Italia Nostra, inoltre, si associa al doppio presidio organizzato dal Collettivo Autonomo Ravennate in Piazza del Popolo a Ravenna in programma oggi a partire dalle ore 14.30 in occasione della commissione congiunta Ambiente e Porto, e davanti al Tribunale di Ravenna lunedì 17, dalle 9, per l’udienza preliminare del processo per l’affondamento della Berkan B.  

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui