Ravenna. Insediati i nuovi comandanti del reparto operativo e del nucleo investigativo

Ravenna
  • 12 settembre 2025

Il Colonnello Andrea Lachi, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ravenna, questa mattina ha ricevuto due nuovi Ufficiali assegnati ai reparti investigativi della provincia.

Il Tenente Colonnello Alessio Gallucci è il nuovo Comandante del Reparto Operativo e succede al Colonnello Gianluigi di Pilato, trasferito al comando del Provinciale dei Carabinieri di Forlì. 42enne, originario di Frosinone, arriva dalla Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, dove ricopriva l’incarico di Comandante di Compagnia di allievi Marescialli. Dopo aver frequentato l’Accademia Militare di Modena e il 185° Corso di Applicazione per Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, nel 2008 è stato assegnato, come Comandante di Plotone, alla Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria e nel corso della sua carriera ha retto i comandi del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Brindisi, delle Compagnie CC di Sant’Angelo dei Lombardi (AV) e di Grosseto, nonché il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Asti, sino al 2022.

Il Maggiore Andrea Coppi, invece, è il nuovo Comandante del Nucleo Investigativo e si è avvicendato con il Tenente Colonnello Claudio Martino, destinato ad altro incarico presso la Legione Carabinieri Marche. Originario di Torino, 53enne, proviene dal 5° Reggimento Carabinieri “Emilia-Romagna” di Bologna. Arruolatosi nell’Arma nel 1998 con il grado di Carabiniere, dopo una breve esperienza in provincia di Sondrio, nel 2001 viene promosso al grado Maresciallo e presta servizio in diverse Stazioni e Nuclei Operativi e Radiomobili delle province di Lodi, Mantova e Bologna. Nel 2010 frequenta il 51° Corso Applicativo per Ufficiali per poi essere trasferito nel 2011 a Comacchio (FE), dove è rimasto fino al 2021, assumendo prima il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia CC e poi quello della Compagnia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui