Ravenna, il grido d'amore per "Bea" apre la mostra su Dante

Ravenna

La mostra collettiva “Uno, nessuno e centomila volti” in programma per oggi, riunisce un gruppo di circa 60 artisti che dall’illustrazione al fumetto e alla street art renderanno omaggio a Dante Alighieri proponendo ognuno la propria versione del volto del Poeta. Sede della mostra, la Biblioteca Oriani.

Per l’edizione 2022 di Dante Plus, si è deciso di dedicare ampio spazio alla figura di Beatrice, riproducendo il grido d’amore “Bea ti amo” realizzato dal calligrafo e graphic designer sammarinese Davide Pagliardini in una gigantesca versione tracciata su piazza San Francesco e riprodotta a gessetti da Aurora Chiari, Marco Soana e Vanna Lodi Pasini.

Filippo La Vaccara presenta il suo nuovo cortometraggio utilizzando due grandi teste di cartapesta che rappresentano Dante e Beatrice, interpretati dagli stessi curatori del progetto, Arianna Zama e Gioele Melandri. SeaCreative esporrà la sua opera “Il Viaggio”, dove Dante e Beatrice sono due palloncini molto delicati pronti a spiccare il volo assieme. Lorenzo Scarpellini installerà un minotauro della grandezza di un uomo seduto incatenato, di fragile cartapesta e sommesso, quasi riverente. Krisis realizzerà varie tavole ispirate alla storia del Poeta in relazione a quella di Ravenna, con evidenti citazioni ad eventi realmente accaduti. Roberto Beragnoli attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico, “istruisce” l’intelligenza con centinaia di immagini che raffigurano il Poeta, ricreandone altre cento che diventano commistioni di quelle precedenti. L’inaugurazione è prevista per oggi pomeriggio alle 18.30. Info, www.danteplus.com.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui